Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 6 Novembre 2018

Il 24° MedFilm Festival assegna il Premio Koiné ad Amnesty International: consegna il Premio Ilaria Cucchi

MedFilm Festival 2018

Nell’ambito della Cerimonia di apertura della 24° edizione del MedFilm Festival verrà conferito il Premio Koiné ad Amnesty International con la seguente motivazione:

“Per la forte determinazione nel chiedere ai leader europei di riformare il sistema di asilo in maniera equa ed efficiente e per la capacità di intervenire in modo innovativo in situazioni di emarginazione e grave disagio, ponendosi il duplice obiettivo della tutela dei diritti e della formazione dei più giovani, stimolando la curiosità alla diversità culturale e sociale. In un contesto come quello attuale, attraversato da profonde crisi, la capacità progettuale e di lavoro di rete di Amnesty International è un esempio di impegno e tenacia, per continuare a credere profondamente nella dignità dell’essere umano e a combattere per i diritti di tutti.”

Secondo Amnesty International Italia -“Il premio Koinè è un riconoscimento che Amnesty International apprezza particolarmente, così come il contesto nel quale viene conferito, il MedFilm Festival: il Mediterraneo come luogo d’incontro e non solo di sciagura, ambiente ricco di produzione di cultura, le cui sponde non solo ospitano dolore ma fervono di attivismo e di aspettative -.

Sarà Ilaria Cucchi - coraggiosa e determinata protagonista in prima persona della battaglia per il diritto alla verità sulla tragica vicenda di suo fratello Stefano - a consegnare il premio, durante la cerimonia inaugurale del 24° MedFilm Festival. “Esprimo un sincero sentimento di gratitudine umana e professionale a Ilaria Cucchi per aver accettato il nostro invito – dice Ginella Vocca, presidente del MedFilm Festival, - Ilaria Cucchi è l’Antigone dei nostri giorni. E ci ricorda che la cultura non può fare a meno di confrontarsi con le vicende umane che la realtà impone alla creazione artistica”-.

Ilaria Cucchi consegnerà il premio Koiné ad Amnesty International venerdì 9 novembre alle 21 al Cinema Savoy, dove si inaugura la 24° edizione del MedFilm Festival.

MEDFILMFESTIVAL INFO Via Mantova 4 – 00198 Roma, tel. +39 06 85354814

www.medfilmfestival.org, info@medfilmfestival.org

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista