Ritratto di Andrea Giostra
Autore Andrea Giostra :: 9 Dicembre 2019

«Il Concorso nasce per volontà dell’Assessore Celani che ha voluto mettere in risalto la sua bella terra con questa manifestazione. Gli obiettivi sono quelli di diffondere la cultura cinematografica tra i giovani della provincia di Frosinone»

Eugenia Tamburri

Ciao Eugenia, benvenuta e grazie per aver accettato il nostro invito. Se volessi presentarti ai nostri lettori cosa racconteresti di te quale artista poliedrica ed esperta di cinema?
Salve Andrea e grazie dell’invito! Da bambina m’incantavo letteralmente davanti ai film dei neorealisti italiani - che i miei genitori erano soliti guardare e riguardare. Ovviamente, a cinque sei anni era più naturale leggere una partitura pianistica che una pellicola cinematografica, ma ero attratta da entrambe le arti: cinema e musica. Memorizzavo la linea melodica delle colonne sonore e continuavo per giorni a canticchiarle a mamma e a papà. All’Università, dopo iniziali incertezze sulla scelta del percorso di studi, optai per “Arti e Scienze dello Spettacolo” presso l’Università La Sapienza di Roma, con curriculum rivolto al Cinema e alla sua storia. Mi ero innamorata del testo di Rudolf Arnheim “Film come arte” (1932) che sostava a mo’ di breviario sul mio comodino e di alcuni scritti di Vito Pandolfi quali “Teatro italiano contemporaneo” (1959), e “Regia e registi nel teatro moderno” (1973) assieme agli epistolari di Strehler, Grassi e Guerrieri sulle prime stagioni del Piccolo Teatro di Milano, per una seconda specializzazione in “Teatro Cinema Danza e Arti digitali” (la prima era in musica da camera, indirizzo interpretativo/compositivo).  

Recentemente il Comune di Ceprano, nella persona dell’Assessore alla Cultura Anna Celani, ti ha nominata Presidente della Giuria del prestigioso concorso cinematografico “Cortocircuito a Fregellae”, ideato e organizzato proprio dal Comune. Come è nata questa proposta da parte del Comune e dell’Assessore Celani?
Fernando Popoli, col quale ho avviato una collaborazione artistica sul cinema, ha suggerito me come Presidente forse per quelle che lui chiama capacità di analisi culturale e probabilmente per la mia formazione che nasce dall’esperienza pianistica (sono concertista in varie formazioni) per approdare alla presentazione di eventi e di puntate radiofoniche e televisive per note emittenti.

Quale la tua collaborazione con questa istituzione e cosa puoi dirci in merito?
Questa, a dir la verità, è la prima volta che collaboro con il Comune di Ceprano e mi auguro che restino soddisfatti. So che è un Comune molto attivo sul piano dello spettacolo e sul piano delle iniziative culturali e mi farà piacere collaborare anche in futuro.

Ci racconti qualcosa di questo interessante concorso cinematografico? Come nasce e quali sono le aspettative e gli obiettivi di chi lo ha ideato e promosso?
Il Concorso nasce per volontà dell’Assessore Celani che ha voluto mettere in risalto la sua bella terra con questa manifestazione. Gli obiettivi sono quelli di diffondere la cultura cinematografica tra i giovani della provincia di Frosinone. Le aspettative sono di ripetere il grande successo di pubblico come la prima manifestazione che si è tenuta l’anno scorso.

La Giuria si compone di altri due grandi esperti e noti professionisti, il regista e sceneggiatore cinematografico Fernando Popoli, presidente di Atelier Lumiere, e Ignazio Senatore, psichiatra, psicoterapeuta, docente dell’Università Federico II di Napoli. Ci racconti qualcosa di loro?
Fernando Popoli è stato molto attivo nel cinema italiano come sceneggiatore negli anni Settanta. Oggi i suoi film vengono trasmessi dalle televisioni di tutto il mondo e sono considerati dei Cult Movie. In questi ultimi anni si è dedicato ai corti e medio metraggi e ne ha realizzati 25. Tiene corsi sul linguaggio del cinema negli Istituti scolastici e in alcune Università. Ignazio Senatore, oltre ad essere psichiatra e psicoterapeuta, nonché docente universitario, è un grande esperto di cinema. Ha scritto molti libri sui più grandi registi italiani, come Roberto Faenza ed altri, ed è direttore artistico del concorso: “I corti sul lettino”, che si svolge a Napoli da molti anni e vede la partecipazione di grandi attori e attrici.

Come state collaborando per la buona riuscita dei premi e della selezione delle opere?
Abbiamo deciso di vedere i film separatamente una prima volta per non influenzarci, poi apriremo insieme una discussione per stilare una graduatoria. Infine assegneremo i premi.

Quali sono i criteri che avete concordato e come procederete per dare lustro e visibilità alle opere cinematografiche proposte?
Dobbiamo esaminare gli aspetti formali, cioè lo stile del regista, la qualità della fotografia, della sceneggiatura e delle interpretazioni, poi i contenuti narrativi e la loro capacità di raggiungere il pubblico. Dopo la premiazione, diffonderemo le opere premiate tra i giovani, nelle biblioteche e nelle scuole. Inviteremo gli autori a caricarle su vari siti di diffusione.

Cosa vuoi aggiungere per concludere questa breve chiacchierata su “Cortocircuito a Fregellae”? C’è qualcosa che i nostri lettori curiosi di questa iniziativa artistica devono sapere? Dove potranno seguire il concorso cinematografico?
Speriamo di condividere in diretta l’evento! L’augurio è che gli spettatori cinematografici si sorprendano sempre guardando quei salti di tempo e di spazio che il film ha in comune con tutte le arti moderne e – per dirla con Arnheim – che continuino ad analizzare i “mezzi differenzianti” del cinema ossia i suoi mezzi formativi, che sono poi i suoi mezzi artistici. Da fruitori spontanei ad intenditori consapevoli.

Eugenia Tamburri contacts:

http://etamburri.academia.edu

https://www.facebook.com/eugenia.tamburri.7

https://twitter.com/TamburriEugenia

https://www.instagram.com/eugeniatamburri/

https://www.rbcasting.com/rb/web/eugeniatamburri

 

“Cortocircuito a Fregellae”

https://www.facebook.com/CortoCircuitoaFregellae/

cortocircuitofregellae@gmail.com

 

Comune di Ceprano

http://www.comune.ceprano.fr.it/

https://www.facebook.com/ComunediCeprano/

 

Andrea Giostra

https://www.facebook.com/andreagiostrafilm/

https://andreagiostrafilm.blogspot.it

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista