Ritratto di Silvia Ricciardi
Autore Silvia Ricciardi :: 9 Giugno 2015

Scopriamo insieme delle particolari curiosità riguardo il film di successo mondiale diretto da James Cameron, "Titanic" (1997). Chi è il misterioso personaggio intorno al quale ruotano i dettagli che stiamo per svelarvi? Andiamo a vedere...

Titanic

James Cameron nel 1997 diresse un autentico capolavoro, un film destinato a rimanere impresso nella mente dello spettatore per la potenza visiva, nonché per il fatto storico in sé che in esso viene narrato: il lungometraggio in questione è Titanic.

Ebbene, prendiamo in considerazione alcune curiosità che ruotano intorno ad uno dei personaggi del film! Scopriamo di chi si tratta!

A bordo del Titanic vi era una donna chiamata Molly Brown, interpretata nel film da Kathy Bates. Personaggio realmente esistito, nel corso della sua vita si distinse come attivista, cercando di migliorare la vita delle donne attraverso l’istruzione e la filantropia. Non solo, Molly era una donna di cultura, si adoperò studiando il francese, il tedesco ed il russo e corse anche per il Senato, anche se non riuscì a farvi parte. Mentre quindi nella vita reale si distinse per la sua tenacia e la sua cultura, nella pellicola il suo ruolo risulta piuttosto minimizzato, riducendo il suo personaggio ad una semplice donna alto-borghese di buon costume che impartisce lezioni di bon ton a Jack.

[Leggi anche: James Cameron: I film che avrebbe voluto fare, ma che sono finiti nel dimenticatoio]

E ancora, sempre Molly Brown è la protagonista di una scena inedita! Esiste una scena che non è stata mai mostrata perché il regista decise di eliminarla dal montaggio finale, ossia la scena in cui il personaggio di Molly alza il bicchiere che ha in mano e chiede un po’ di ghiaccio proprio nel momento in cui alle sue spalle si vede passare l’iceberg che provocò l’irreparabile falla. Giudicata di cattivo gusto e fuori luogo visto la drammaticità dell’evento, la battuta venne definitivamente eliminata.

E per finire un doverso riepilogo degli undici premi Oscar vinti da Titanic: Miglior film a James Cameron e Jon Landau, Miglior regia a James Cameron, Miglior fotografia a Russell Carpenter, Miglior scenografia a Peter Lamont e Michael Ford, Migliori costumi a Deborah Lynn Scott, Miglior montaggio a Conrad Buff IV, James Cameron e Richard A. Harris, Miglior sonoro a Gary Rydstrom, Tom Johnson, Gary Summers e Mark Ulano, Miglior montaggio sonoro a Tom Bellfort e Christopher Boyes, Migliori effetti speciali a Robert Legato, Mark A. Lasoff, Thomas L. Fisher e Michael Kanfer, Miglior colonna sonora a James Horner e per concludere Miglior canzone (My Heart Will Go On) a James Horner e Will Jennings.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box