Ritratto di Silvia Ricciardi
Autore Silvia Ricciardi :: 23 Luglio 2015

Giovedì 23 luglio sulle reti free del digitale terrestre verranno proiettati due grandi film. "Scusate il ritardo" sarà su Iris alle ore 21.00 mentre "Inception" sarà su Italia Uno alle ore 21.10.

Inception

Memorabili pellicole del passato e del presente andranno in onda giovedì 23 luglio sulle reti free del digitale terrestre: Scusate il ritardo di Massimo Troisi sarà su Iris alle ore 21.00 mentre Inception diretto da Christopher Nolan sarà su Italia Uno alle ore 21.10.

Datato 1983, Scusate il ritardo è un lungometraggio diretto da Massimo Troisi, che ne ha curato anche la sceneggiatura insieme ad Anna Pavignano. Il film, che vede come protagonisti Massimo Troisi, Giuliana De Sio, Lello Arena e Lina Polito, si è aggiudicato ben due David di Donatello: è stato premiato per Miglior attore non protagonista, premio assegnato a Lello Arena, e per Migliore attrice non protagonista, riconoscimento assegnato a Lina Polito.

Vincenzo è un ragazzo che vive in constante stato di noia. Ogni giorno viene a fargli visita il suo amico Tonino, che si confida con lui e gli parla del suo divorzio. Vincenzo cerca di aiutarlo, ma arriva ad un punto in cui non ce la fa più. Un giorno viene a mancare un parente e sarà proprio quella l’occasione per Vincenzo di incontrare una donna che lo distoglierà dal suo perenne stato di noia…

Del 2010 è invece il film di genere fantascientifico-drammatico Inception, concepito dal genio di Christopher Nolan. Figurante come regista, sceneggiatore e produttore, Nolan dà origine ad un lungometraggio vincitore di ben quattro Premi Oscar: Miglior fotografia, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro e Migliori effetti speciali. Nel cast troviamo Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page e Tom Hardy.

Dom Cobb è un abilissimo ladro, addestrato alla pericolosa arte dell'estrazione, ossia il furto di preziosi segreti nascosti nel subconscio. Il furto avviene mentre colui che li custodisce sta sognando. Cobb è divenuto così un fuggitivo ricercato in tutto il mondo, ma un ultimo lavoro potrebbe restituirgli la libertà di vivere: lui ed il suo team dovranno impiantare un’idea nella testa di un uomo…

Categorie generali: 

Facebook Comments Box