Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 18 Luglio 2014

In attesa dell'Hercules di Brett Ratner e Dwayne "The Rock" Johnson, JoBlo ha montato un video con le 10 scene più belle del cinema mitologico. In classifica, titoli come 300 di Zack Snyder e addirittura Fratello dove sei? dei Coen

Dwanye Johnson in Hercules di Brett Ratner

In occasione dell'uscita statunitense di Hercules – Il Guerriero (che invece arriverà da noi il 13 Agosto), kolossal action di Brett Ratner e interpretato da Dwayne Johnson aka The Rock, il sito americano JoBlo ha montato un video speciale sui 10 migliori momenti mitologici della storia del cinema. Non necessariamente dei peplum o dei film in costume, tanto che figura in classifica anche Fratello dove sei? dei Coen, rilettura in chiave moderna dell'intramontabile Odissea di Omero. Bellissima la scena selezionata, dove una miracolosa inondazione salva George Clooney e soci dall'impiccaggione. 

Ecco poi la lotta contro Chronos in La furia dei titani, ma anche un innocuo combattimento visto in Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: Il Ladro di fulmini. Insomma, le tamarrate commerciali più recenti, altrochè Storia del Cinema! In quinta posizione arriva addirittura il Thor della Marvel, in lotta contro un temibile robot; immancabile, ovviamente, anche 300 di Zack Snyder, con i suoi stilosissimi ralenti e sofisticati effetti speciali fatti di cazzotti e urla, in perenne bilico tra videogame, arte visiva e divertimento da pop corn. 
Le uniche vere sorprese della classifica arrivano nelle prime due posizioni. Ecco Gli Argonauti, pellicola del 1963 diretto da Don Chaffey e interpretato da Todd Armstrong, che nella clip è impegnato a sfoderare la spada contro un teschio vivente: momento cult di assoluta goduria. Vincitore del countdown è invece Scontro di Titani (1981), gemma curata da Desmond Davis e dal mitico genio di Ray Harryhausen. Nel cast, nomi importantissimi come quelli di Laurence Olivier, Maggie Smith e Ursula Andress. 

Insomma, una classifica alquanto strana e un po' fatta casualmente, anche perchè film come Percy Jackson sono tra i più brutti epic degli ultimi anni. Ad esempio, ci avrebbe sicuramente fatto piacere trovarci Hercules, il cartone animato prodotto dalla Walt Disney nel 1997, e ad oggi la trasposizione più bella e divertente del celebre personaggio mitologico figlio di Zeus. Qualcosa ci suggerisce che sarà migliore anche della nuova rilettura targata Brett Ratner, anche perchè non si è mai visto nulla di più trash di Dwayne Johnson coi capelli lunghi e un leone morto in testa. 

Eccovi la top 10 al completo:

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box