Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 4 Luglio 2014

La Fox ha realizzato tre cortometraggi per raccontare i fatti accaduti tra L'alba del pianeta delle scimmie e il suo sequel Apes Revolution. I filmati coprono 10 anni di storia, documentando l'arrivo di un virus che scatenerà la guerra fra specie

Tre cortometraggi prima di Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie di Matt Reeves

Disponibili online tre cortometraggi realizzati dalla 20th Century Fox per raccontare gli eventi successi tra L'alba del pianeta delle scimmie e il suo sequel, Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie. Tra il film originale e il suo sequel infatti, intercorre un periodo di 10 anni, che la major statunitense ha deciso di narrare per la gioia dei tanti fan. 
In Apes Revolution di Matt Reeves (in uscita nelle sale italiane dal 10 Luglio), il gruppo di primati capitanato da Cesare (la stessa scimmia allevata da James Franco nella prima pellicola) dovrà lottare con gli esseri umani per la conquista del mondo. I tre cortometraggi ci racconteranno cos'è accaduto nei 10 anni precedenti e come si è giunti alla famigerata guerra fra specie. 

Il primo corto, Spread of Simian Flu, documenta l'arrivo di un pericoloso virus. Seguono Struggling To SurviveStory of The Gun, con l'epidemia ormai giunta al suo decimo anno: gli umani sopravissuti sono tutti armati, anche i bambini, mentre le case sono praticamente distrutte e i negozi saccheggiati. Siamo in puro territorio post-apocalittico, ed è su questo sfondo che partirà Apes Revolution, pellicola che ha già conquistata la critica statunitense. L'Hollywood Reporter gli ha dato il massimo dei voti, elogiandone la grande tensione per tutte e due le ore di visione nonché la forte visione umanista. Giudizio massimo anche per Variety, che lo definisce un sequel migliore dell'originale sia dal punto di vista tecnico che concettuale, così come sono piovute lodi persino da pubblicazioni inglesi come The Guardian e Time Out London, estasiati e ormai desiderosi di un nuovo sequel. 

Proprio per questo, l'idea dei cortometraggi per completare ed arricchire la visione ci sembra assolutamente geniale. Realizzati con la collaborazione di Vice Media, i brevi filmati di Before the dawn uniscono poesia ed evocazione, frenesia e turbamento, riuscendo perfettamente nelle sue intenzioni: amplificarci le attese per Apes Revolution. Missione compiuta, anche perchè il film precedente, L'alba del pianeta delle scimmie di Rupert Wyatt, era già un blockbuster sorprendentemente meraviglioso, un film capace di mescolare la spettacolarità degli effetti speciali e dell'azione con un lato emotivo che colpisce dritto al cuore. Se il sequel dovesse essere addirittura migliore, allora siamo davanti ad un potenziale capolavoro.

Intanto, per la nostra e la vostra gioia, ecco i tre filmati da vedere assolutamente prima di Revolution:

SPREAD OF SIMIAN FLU - ANNO 1

STRUGGLING TO SURVIVE - ANNO 5

STORY OF THE GUN - ANNO 10

Categorie generali: 

Facebook Comments Box