Ritratto di Silvia Ricciardi
Autore Silvia Ricciardi :: 20 Luglio 2015

Per interpretare complessi personaggi, Adrien Brody, Christian Bale e gli attori di un celebre film sono andati oltre i ruoli a loro affidati, dando vita a performance oltre gli schemi...

The Pianist

Recitare realmente, interpretare a pieno il personaggio che si vuole portare in scena, è un dono che soli pochi grandi attori sanno manifestare. Alcune volte, però, coloro che sono chiamati ad interpretare complessi personaggi vanno oltre il ruolo affidato loro per dare vita ad una performance fuori dagli schemi. Scopriamo 3 attori che hanno dato anima e corpo per “essere a pieno nella parte”.

L’attore Adrien Brody ha interpretato Wladyslaw Szpilman nel celebre Il Pianista (2002). Ebbene, per affrontare al meglio tale ruolo Adrien Brody ha perso circa 15 chili per poter assomigliare il più possibile al personaggio, sopravvissuto all’olocausto. Non solo l’attore, dovendo interpretare un eccellente pianista, decise di imparare effettivamente a suonare il pianoforte, prendendo lezioni e praticando lo strumento per circa quattro ore al giorno. Gli sforzi gli valsero il premio Oscar come Miglior attore protagonista nel 2003.

Questa volta non parliamo di un singolo attore, ma di un intero cast. Gli interpreti protagonisti di Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975), incluso Jack Nicholson, trascorsero interi giorni presso il reparto di psichiatria dove venne effettivamente girato il film di Milos Forman. Non si limitarono ad osservare l’ambiente circostante, gli attori interagirono con i reali pazienti presenti nell’istituto e presero parte a delle sessioni terapeutiche. Alcuni di questi incontri vennero addirittura filmati da Milos Forman senza che gli interpreti ne fossero al corrente.

Ed ecco arrivare Christian Bale, il protagonista de L’uomo senza sonno (2004). Per interpretare il personaggio principale di questo avvincente thriller psicologico, affetto da una claustrofobica forma di insonnia, l’attore arrivò a perdere addirittura 30 pounds in quanto nello script originale erano riportati alcuni dati in merito al peso. Si suggerì di cambiare la sceneggiatura, ma Christian Bale affermò di non voler cambiare nulla, desiderando provare a raggiungere il peso indicato… E ci riuscì brillantemente!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box