Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 8 Luglio 2014

Glen Keane, responsabile dell'animazione di pellicole come Aladdin, La Bella e la Bestia, La Sirenetta e Rapunzel, ci mostra il suo ultimo lavoro, Duet, un cortometraggio animato tanto tenero quanto romantico realizzato col sostegno di Google

Duet di Glen Keane

Glen Keane. Il suo nome non vi dirà nulla, eppure è responsabile di alcune pellicole che probabilmente avete amato alla follia durante gli anni '90. Lui è stato infatti uno degli animatori di punta della Walt Disney, e nel corso della sua carriera ha contribuito non solo alla realizzazione di rinomati film come La Bella e la Bestia o Pocahontas, ma ha anche creato e disegnato alcuni personaggi entrati nell'immaginario cinefilo disneyano come Aladdin, Ariel (La Sirenetta) e Tarzan. 
Ecco ora il video del suo nuovo cortometraggio, Duet, in cui è possibile riconoscere, dai disegni, il sofisticato tocco dell'animatore Disney. L'opera, che verte su due personaggi, un ragazzo e una ragazza, è praticamente una storia d'amore che scorre nel flusso della poesia, come un sogno visivo in piano sequenza che richiama irrimediabilmente alcuni precedenti lavori di Keane (vedasi la ragazza una volta diventata adulta: somiglia a Pocahontas), stavolta inseriti in una sinfonia monocromatica capace di donarci una bella sensazione di tenera rilassatezza. 

Dopo aver lasciato recentemente la casa di Topolino, Greg Keane si è messo a lavorare per Google, compagnia per la quale compone nuovi progetti animati che possano sfruttare le potenzialità dello storytelling più interattivo. Duet è stato proprio presentato in un convegno Google avvenuto lo scorso 25 Giugno: guardando i risultati, non dubitiamo del fatto che Keane possa fare grandi cose all'interno dell'azienda, e rimaniamo allerti sulle sue prossime opere.

Tra le ultime collaborazioni di Keane con la Disney, sappiate che è stato il curatore del bellissimo Rapunzel, nonché character designer del cortometraggio Paperman, diventato virale in rete e premiato ovunque, tra cui agli Annie awards e al CinEuphoria, per poi trionfare alla notte degli Oscar. Altri suoi lavori includono Ralph Spaccatutto, Il pianeta del tesoro, Bianca e Bernie nella terra dei canguri, Red e Toby Nemiciamici ed Elliot Il drago invisibile. Inoltre, dal '73 al '74 ha lavorato sul set della serie tv Star Trek per ben 22 episodi, nonché per i mitici Chipmunks. Insomma, non è proprio l'ultimo arrivato, anzi, è un autentico veterano che nel corso della sua carriera ci ha già dato tantissime emozioni. 

Ecco dunque il bel Duet:

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box