Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 6 Luglio 2014

Wim Wenders protagonista di uno spot pubblicitario per Stella Artois. Nella clip, il rinomato autore ci spiega come raggiungere la perfezione cinematografica girando un film senza pecche. Il tutto, col tono ironico e divertente di un gioco

Wim Wenders spiega come fare il film perfetto nella nuova pubblicità di Stella Artois

Come raggiungere la perfezione cinematografica? Ce lo svela Wim Wenders, protagonista del nuovo spot pubblicitario di Stella Artois, celebre marca di birre dalla provenienza belga. Il cineasta, autore di pellicole rinomate come Il cielo sopra Berlino (1987), Paris, Texas (1984) e Lampi sull'acqua – Nick's movie (1980) spiega agli spettatori ed aspiranti registi come riuscire a fare un film impeccabile. Ecco i punti salienti del suo discorso:

Avvia la prova gratuita su MUBI

- Come prima cosa, dovete trovare un bel titolo.

- Secondo, ricordatevi che la continuity è sopravvalutata. D'altronde, basti vedere proprio Il cielo sopra Berlino e il suo evadere le convenzioni narrative più tradizionali. 

- Evitate di lavorare con degli animali. Non fanno mai ciò che volete facciano.

- Rispettate gli attori: il loro lavoro è 10 volte più pericoloso del vostro.

- Non quotate altri film. Non raccontate storie che altri potrebbero raccontare meglio. Non girate un Western se non vi piacciono i cavalli.

- Non innamoratevi dell'attrice protagonista.

- Tenete in mente che anche le altre persone potrebbero avere buone idee. Forse.

- Aspettate sempre altri 5 secondi prima di dare lo stop. Non si sa mai.

- Infine, la regola più importante di tutte: non esistono regole.

Ovviamente, trattandosi di uno spot pubblicitario per una birra, l'atmosfera è quella rilassata e ludica dell'ironia. Wenders, come un sofisticato lord, si trova in una sala cinematografica vuota, tra momenti di giocosità e divertimento. È comunque bello vedere un autore così rinomato e rispettato partecipare alla pubblicità di un prodotto mainstream come la Stella Artois. 

Attualmente, il cineasta è impegnato nella post-produzione della sua ultima pellicola, Every Thing Will Be Fine, che racconterà le vicende di un uomo che investe accidentalmente un povero bambino. Nel cast, nomi celebri come James Franco, Rachel McAdams e Charlotte Gainsbourg. Era invece a Cannes The Salt of The Earth, documentario biografico che l'autore ha dedicato al fotografo errante Sebastião Salgado, che negli ultimi decenni ha viaggiato per i continenti catturando alcuni eventi storici come guerre e conflitti internazionali. Inoltre, ha immortalato con la sua macchina fotografica alcuni dei paesaggi più belli e nascosti del mondo, inoltrandosi nella fauna più selvaggia. 

In attesa di queste opere, godetevi lo spot di Stella Artois: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box