Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 26 Maggio 2016

Come scaricare film e registrazioni presenti in molti archivi americani che possono essere usati (quasi) liberamente

Public Domain

Le normative sui diritti d’autore sono spesso una giungla, ci sono produzioni che rischiano di rimanere ostaggio della burocrazia e in particolare il problema si presenta per i documentaristi e per tutti coloro che hanno bisogno di accedere a materiale pre-esistente. Negli Stati Uniti però qualcuno ha tentato di facilitare il lavoro a molti artisti e ha stilato una lista di siti in cui è possibile recuperare filmati non coperti da copyright (perché l’ente che li ha prodotti non è soggetto alla normativa o semplicemente perché i diritti sono scaduti). Ecco alcune miniere d’oro in cui potete trovare ore e ore di girato:

Pond5 Public Domain Project
Public Domain Content (contenuto di pubblico dominio) è la parola d’ordine. Il sito è attivo dal 2015, tutto ciò che serve fare è crearsi un account gratuito e scegliere cosa scaricare.

Prelinger Archives 
Gli Archivi Prelinger sono stati fondati nel 1983 a New York da Rick Prelinger e proprio di recente l'ente ha digitalizzato più di 6000 video che è possibile scaricare dal sito. Si va da materiale istituzionale a video amatoriali di privati cittadini, un affresco dell’America attraverso i decenni.

The Internet Archive Moving Image Archive
In questo sito tutti possono caricare materiale e renderlo disponibile, l’obiettivo è quello di far circolare le immagini in movimento il più possibile.

[Leggi anche: 6600 film da scaricare e riutilizzare gratuitamente grazie a Prelinger Archives]

The National Archives Motion Picture, Sound and Video Holding
150.000 bobine, 160.000 registrazioni e 20.000 videocassette: questi sono alcuni numeri di questo archivio i cui materiali arrivano dai contesti più diversi, sia pubblici che privati, dalla MCA-Universal Pictures fino all’aeronautica statunitense.

Library of Congress American Memory Film Collection
Non tutto il materiale è libero da copyright, ma è comunque possibile accedere alla parte di archivio “The American Memory Films” in cui ci sono centinaia di filmati storici.

NASA
La NASA mette a disposizione fotografie, registrazioni, mappe, filmati ed altro materiale multimediale purché venga utilizzato con scopi informativi o didattici.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box