Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 27 Dicembre 2016

Da Michael J. Fox a Charlize Theron: alcuni artisti che hanno rischiato la vita durante la lavorazione di un film

Syriana

La sicurezza sul lavoro è un tema serio, che riguarda anche i paesi più socialmente ed economicamente “evoluti” e sembra strano affermarlo, ma anche nel mondo del cinema a volte accadono spiacevoli incidenti. Ci sono stati infatti dei casi in cui attori e attrici sono arrivati quasi a rischiare la vita durante la lavorazione del film, per non parlare di tutti quegli addetti ai lavori e di tutti quei tecnici e delle controfigure che ogni giorno lavorano a riflettori spenti. Vediamo alcuni dei casi più eclatanti:

Michael J. Fox
In Ritorno al futuro III Marty Mc Fly se la deve vedere con  Buford "Cane Pazzo" Tannen, pistolero antenato del celebre Biff.  Durante le prove quest’ultimo era solito proteggersi con le mani nella scena in cui il personaggio interpretato da Thomas F. Wilson lo prendeva per la gola insieme a tutta la sua banda. Durante le riprese vere e proprie però Michael J. Fox non si protesse e perse conoscenza; la troupe se ne accorse solo in un secondo momento che l’attore non stava recitando affatto.

Isla Fisher
Solitamente i maghi sono famosi per riuscire sempre a uscire dalle situazioni più pericolose, nonostante  il personaggio con poteri magici però Isla Fisher se l’è vista brutta sul set di Now you see me. Girando la scena in cui è incatenata sott’acqua l’attrice ha realmente rischiato di annegare e anche in questo caso la troupe pensava che il suo dimenarsi fosse semplicemente parte del personaggio.

George Clooney
Era il 2005 quando, girando una scena di tortura, George Clooney si è procurato una ferita alla testa sul set di Syriana. L’attore cominciò ad accusare dolori fortissimi, ma inizialmente i medici non sapevano spiegarsi il perché di tale reazione fino a quando una neurologa ha scoperto che Clooney perdeva del liquido spinale dalla ferita.

[Leggi anche: Incidenti sul set e registi pazzi: alcuni retroscena di film famosi]

Charlize Theron
Æon Flux - Il futuro ha inizio, il film di  Karyn Kusama ispirato alla serie televisiva di cartoni animati Æon Flux è stato tutto fuorché un successo al botteghino. La protagonista Charlize Theron inoltre in una scena si fece molto male alla schiena, rischiando quasi una lesione alla colonna vertebrale. Dovette allontanarsi dal set per circa trenta giorni e continuare la riabilitazione per altri sei mesi.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box