Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 12 Maggio 2021

Aperte le iscrizioni alla 39ma edizione del Bellaria Film Festival, lo storico appuntamento cinematografico dedicato al documentario indipendente

Bellaria Film Festival

Aperte le iscrizioni alla 39ma edizione del Bellaria Film Festival, lo storico appuntamento cinematografico dedicato al documentario indipendente, promosso dal Comune di Bellaria-Igea Marina (RN) con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Il Festival è in programma nella città romagnola dal 22 al 26 settembre 2021. Registi e film-maker potranno candidarsi fino a venerdì 4 giugno attraverso la piattaforma FilmFreeway.

Dopo la sfida vinta della passata edizione, tra i pochi festival cinematografici italiani a tenersi in presenza l’anno scorso, il Bellaria Film Festival si conferma uno dei più longevi e autorevoli del nostro Paese (nasce nel 1983 e negli anni vede tra i suoi direttori artistici Enrico Ghezzi, Morando Morandini, Gianni Volpi), rilanciato con apprezzamento di pubblico e critica dal 2018 con la nuova direzione artistica del produttore teatrale, musicale e cinematografico Marcello Corvino.

L’edizione 2021 conferma le due sezioni competitive:

-        Bei Doc, per lavori di qualsiasi formato prodotti dopo l’1 gennaio 2020, con durata minima di 20 minuti e massima di 60 minuti (titoli inclusi);

-        Bei Young Doc per lavori realizzati da documentaristi under30 (al momento dell’iscrizione), della durata minima di 20 minuti e massima di 60 minuti (titoli inclusi).

Per entrambe le sezioni possono partecipare sia film inediti che presentati in altri festival o distribuiti nelle sale cinematografiche.

I princìpi dell’articolo IX della Costituzione Italiana (“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”) e la loro declinazione nel visivo rappresenteranno anche nella 39ma edizione il punto di riferimento tematico per i documentari in competizione.

Il concorso è aperto a cittadini italiani e stranieri appartenenti ai 27 stati dell’Unione Europea. I film candidati possono essere frutto di coproduzioni internazionali, anteprime mondiali, europee o nazionali. I documentari in lingua straniera dovranno contenere sottotitoli in italiano.

Dettagli sul bando di concorso e modalità di iscrizione su:

www.bellariafilmfestival.org

Contatti e informazioni:
Segreteria organizzativa
c/o Biblioteca A. Panzini
Via Paolo Guidi, 108 - Bellaria Igea Marina (RN)Mobile: +39 349 06 00 564
Mail: info@bellariaigeamarina.org
www.bellariaigeamarina.org

 

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista