Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 7 Ottobre 2016

Non voltarti indietro e The Crossing sono alcune delle anteprime in programma domani al 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà domani 8 ottobre UniCredit Pavilion, Piazza Gae Aulenti 10

The Crossing

Interviste toccanti e realistiche a una serie di indagati poi assolti con formula piena ma dopo mesi di carcere preventivo. Sofferenze e grido di accusa contro le inefficienze del sistema giudiziario nel film documentario Non voltarti indietro di Francesco Del Grosso.

Il viaggio verso Shashamane in Etiopia, dove una comunità di persone di origine africa­na è tornata a vivere nella terra dei padri cantata da Bob Marley in Shashamane di Giulia Amati. Un piccolo gruppo di migranti in viaggio dalla Siria. Viaggi drammatici in mare, sal­vataggi, e infine, la vita quotidiana da rifugiati nei centri di accoglienza di vari paesi. Storie di difficile integrazione in paesi con lingue e culture diverse, raccontate dal punto di vista dei migranti stessi.

Il cambio di prospettiva è radicale in The Crossing di George Kurian. Un gruppo di giovani uomini fuggiti dalla guerra in Somalia e arrivati in una cittadina rurale in Svezia, dove l’integrazione è molto difficile.

Come aiutare i rifugiati ad integrarsi? L’idea, per quanto assurda possa sembrare, è di lancia­re gli africani in uno sport su ghiaccio, fino ai campionati mondiali in Siberia in Nice People di Karin af Klintberg, Anders Helgeson.

Queste solo alcune delle proiezioni in programma domani, sabato 8 ottobre, al 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, l’importante appuntamento aperto al pubblico con il cinema del reale.

Giunto alla seconda edizione, il Festival, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, presenta fino a domenica 9 ottobre un calendario ricco di anteprime, proiezioni, incontri emasterclass.

Con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la produzione, diffusione, conoscenza e la fruizione del cinema documentario italiano e internazionale con un occhio particolare al dialogo interculturale, l’edizione 2016 di Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, sarà un’occasione per riflettere sul mondo contemporaneo che per cinque giorni trasformerà l’innovativa e suggestiva location meneghina dell’UniCredit Pavilion nella ‘casa del documentario’.

14 TITOLI IN CONCORSO IN ANTEPRIMA ASSOLUTA
10 TITOLI INTERNAZIONALI IN ANTEPRIMA ITALIANA
8 TITOLI FUORI CONCORSO
17 PROGETTI DOCUMENTARI WORK IN PROGRESS

Con il patrocinio del Comune di Milano, del Ministero dello Sviluppo Economico, di 100autori, l’associazione dell’autorialità cinetelevisiva, Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà ha la main media partnership di Rai e la media partnership di Rai News24 e Rai Cultura, il sostegno di Rai Cinema, il contributo di Lombardia Film Commission e diSIAE, la collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà, Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani e Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e il coinvolgimento delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative: IULM,Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, IED – Istituto Europeo di Design, Università degli Studi di Milano Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Centro Sperimentale di Cinematografia. Il Festival è inoltre riconosciuto quale evento Expo in Città.

2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà 
UniCredit Pavilion Piazza Gae Aulenti 10, Milano
#visionifest
5 -9 Ottobre 2016 – orari: 10:00/23:00
Ingresso libero alle proiezioni (fino a esaurimento posti)
www.visionidalmondo.it

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista