Ritratto di Andrea Caramanna
Autore Andrea Caramanna :: 9 Agosto 2022

Olivia Newton-John è morta lunedì , ha confermato suo marito John Easterling in un post su Instagram. Aveva 73 anni. Newton John rimarrà nell'immaginario "Grease" o la sua icona è destinata a liquefarsi nella memoria di pochi post millennials?

Olivia Newton John in Grease

Olivia Newton-John è morta lunedì , ha confermato suo marito John Easterling in un post su Instagram. Aveva 73 anni. Newton John rimarrà nell'immaginario "Grease" o la sua icona è destinata a liquefarsi nella memoria di pochi post millennials?
 

Ciò forse è semplicemente dovuto al fatto che Olivia Newton John è stata l'icona del film Grease insieme a John Travolta, che osannava gli anni cinquanta negli States, il rock and roll, le auto, i gruppi di ragazzi che formavano bande compatte, l'abbigliamento in pelle...

Tutta roba che è stata riciclata mille volte negli ultimi 50 anni, un tempo lunghissimo durante il quale la Newton John non è stata più al centro dei riflettori né al cinema né come cantante; il film successivo a GreaseXanadu del 1980, aveva almeno la colonna sonora firmata da un gruppo storico come Electric Light Orchestra, ma i film degli anni a venire sono tutti dimenticabili come Due come noi, dello sconosciuto John Herzfeld, che peraltro firma anche la sceneggiatura, che è un film davvero anonimo che forse contava sul fatto di riproporre la coppia Travolta-Newton John con una trama da favoletta da bacio Perugina... Il resto è la firma di colonne sonore come Tre uomini ed una pecora di Stephen Elliott, dove recita una parte trascurabile. 

Certo, è triste constatare che i resoconti in sua memoria oggi parlino, troppo estesamente della sua malattia. Newton John è una parte dell'immaginario della storia del cinema e della musica. Punto e basta!

Da Insider:

Olivia Newton-John è morta lunedì, ha confermato suo marito John Easterling in un post su Instagram . Aveva 73 anni.

"Olivia è stata un simbolo di trionfi e speranza per oltre 30 anni condividendo il suo viaggio con il cancro al seno", ha scritto Easterling.

All'attrice e leggenda di "Grease" è stato diagnosticato un cancro al seno tre volte nella sua vita, spesso parlando pubblicamente della sua esperienza e dei suoi trattamenti.

Alla Newton-John è stato diagnosticato per la prima volta un cancro al seno nel 1992, quando ha trovato un nodulo al seno destro.

Era nelle prime fasi, ha detto, e ha immediatamente iniziato il trattamento, inclusa la chemioterapia, una mastectomia parziale e una riduzione del seno.

Dopo nove mesi, è stata dichiarata libera dal cancro.

Il cancro al seno che si diffonde è più difficile da trattare

Nel 2013, il cancro al seno di Newton-John è tornato, diffondendosi nella sua spalla. Non ha condiviso quella seconda diagnosi fino a quando non ha condiviso pubblicamente la sua terza diagnosi nel 2017.

"Ho pensato, 'È la mia vita', e ho deciso di tenerlo per me", ha detto Newton-John.

Nel maggio 2017, la Newton-John ha rivelato che il suo cancro al seno si era diffuso ancora una volta , provocando un tumore nella parte bassa della schiena. 

Dopo la sua diagnosi del 2017, Newton-John ha detto di essersi sottoposta a radiazioni, di aver adottato una dieta più sana e di aver usato "olio di cannabis" come parte del trattamento in corso per il tumore.

Nel gennaio 2020, Newton-John ha detto che il cancro si era diffuso alle sue ossa , ma non avrebbe permesso che la sua prognosi le ostacolasse la vita. Un anno dopo, nel febbraio 2021, ha partecipato al matrimonio di sua figlia.

"Sto vincendo bene ed è così che la vedo. Non ci penso molto, ad essere onesto. La negazione è davvero una buona cosa e sto diventando sempre più forte e migliore tutto il tempo", Newton-John ha detto a G'Day USA .

Il cancro al seno che si ripresenta e si diffonde è chiamato cancro al seno metastatico ed è difficile da trattare. Secondo l'American Cancer Society (ACS), le persone con cancro allo stadio 4 hanno una probabilità del 22% di sopravvivere cinque anni dopo la diagnosi . 

Con i tumori metastatici, le cellule tumorali possono crescere oltre il sito iniziale del tumore, spostarsi attraverso le pareti dei linfonodi o dei vasi sanguigni vicini e quindi viaggiare attraverso il sistema linfatico e il flusso sanguigno verso altre parti del corpo, secondo il National Cancer Institute. Può accadere con molti diversi tipi di cancro, incluso il cancro al seno. 

Le opzioni di trattamento possono ridurre i tumori e migliorare i sintomi

L'ACS spiega che è molto improbabile che le attuali opzioni di trattamento curino il cancro al seno metastatico, ma ci sono alcune terapie che possono ridurre i tumori, rallentarne la crescita e migliorare i sintomi, aiutando i pazienti a vivere più a lungo.

Tipicamente, questi tumori sono trattati con approcci sistemici o per tutto il corpo, tra cui la chemioterapia , la terapia ormonale (poiché alcuni tumori al seno interagiscono con gli ormoni) e farmaci che mirano specificamente alla crescita e alla diffusione delle cellule tumorali, secondo l'ACS.

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista