Ritratto di Andrea Chimento
Autore Andrea Chimento :: 30 Aprile 2014

In programma al Festival di Cannes, Le meraviglie, opera seconda di Alice Rohrwacher dopo Corpo celeste del 2011. Nel cast Monica Bellucci e Alba Rohrwacher, sorella della regista.

Le meraviglie di Alice Rohrwacher

La grande speranza italiana al Festival di Cannes 2014: Le meraviglie di Alice Rohrwacher rappresenterà il nostro cinema nella competizione della kermesse francese, in programma dal 14 al 24 maggio.
Dopo aver presentato la sua opera prima, Corpo celeste, alla Quinzaine des réalisateurs 2011, la regista nata a Fiesole è già stata promossa in concorso con la sua opera seconda.
Se nella sezione Un certain regard ci sarà anche Asia Argento con la sua nuova pellicola da regista, Incompresa, nella competizione principale Alice Rohrwacher sarà l’unica donna-regista insieme alla giapponese Naomi Kawase (con Still the Water).
La sinossi de Le meraviglie ci racconta di quattro sorelle che trascorrono un’estate insieme: la primogenita, Gelsomina, è la più autoritaria ed erede di un piccolo regno che il loro padre ha costruito per proteggerle dalla “fine del mondo”. Si tratterà di un’estate straordinaria e ricca di sorprese, tra cui l’incontro con nuove e bizzarre persone.
Se Corpo celeste indagava la vita di una ragazzina da poco tornata in Italia dalla Svizzera e in età per fare la Cresima, Le meraviglie si preannuncia come un’altra importante analisi sulla psiche femminile.
La regista ha dichiarato che essere in concorso è già come avere vinto: in una selezione ufficiale ricca di grandi nomi (Cronenberg, Bilge Ceylan, Tommy Lee Jones) e di maestri del cinema (Godard, Leigh, Loach), la presenza della Rohrwacher è una vera sorpresa e c’è già chi scommette sul suo nome tra i favoriti per la conquista dei riconoscimenti principali.
Nel cast sono presenti Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher (sorella della regista), Sabine Timoteo, Agnese Graziani e Monica Bellucci. Il film uscirà nelle nostre sale giovedì 22 maggio, praticamente in contemporanea con la proiezione ufficiale del Festival più prestigioso al mondo.

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box