Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 25 Agosto 2015

Ottimo il video scovato dal portale No Film School, in cui Robert Rodriguez, allora fresco d'esordio con "El Mariachi" (costato solamente 7000 dollari!), spiega agli aspiranti registi come girare il primo film

Robert Rodriguez

Nonostante abbia poi fatto dei film ultra-costosi nel corso della sua carriera, Robert Rodriguez rimane un autentico punto di riferimento per tutti i cineasti indipendenti sparsi sul pianeta. Ricordiamo, infatti, che il nostro ha esordito con una pellicola costata solamente 7000 dollari, la quale sarebbe poi diventata un cult: stiamo ovviamente parlando di El mariachi, action del 1992 con uno stilosissimo Carlos Gallardo (avete presente la pistola nascosta dentro la cassa della chitarra?) perseguitato da una gang di malviventi. Il film fu un trampolino di lancio per Rodriguez, che si è guadagnato l'Independent Spirit Award come Miglior Opera Prima e il Premio del Pubblico in quel di Sundance. 

Ora, ecco un imperdibile video - risalente al 1993 - che No Film School ha riportato in vita dai meandri di Internet: un filmato di 10 minuti in cui Rodriguez dà dei consigli agli aspiranti registi su come fare la loro prima pellicola. 

Tra le cose più importanti, secondo il cineasta, ci sarebbe ad esempio l'attitudine, l'atteggiamento che avete nel confronto di voi stessi e del mestiere. Insomma, smettetela di chiamarvi dei registi e iniziate ad esserlo: l'unico vero ostacolo, per un esordiente, è solo la sua pigrizia. Le difficoltà non mancheranno di certo, ma ci saranno anche illimitate maniere creative per risolvere questi problemi senza lasciare che intacchino il film.

Ecco poi il metodo Rodriguez di “previsualizzare” l'opera. Alcuni preferiranno optare per uno storyboard, ma il regista di El Mariachi consiglia piuttosto di sedersi - senza distrazioni - e iniziare a proiettare la pellicola nella propria testa, inquadratura per inquadratura, stacco di montaggio per stacco di montaggio: se sapete già come debba essere il vostro film ancor prima di aver girato una singola scena, allora avrete più probabilità di ottenere esattamente ciò che volete. 

[Leggi anche: Robert Rodriguez e Danny Trejo ancora insieme per "Machete Kills Again In Space"]

Infine, oltre ai consigli, il video contiene anche diverse perle che potrebbero tornare utili a molti registi in erba. Eccone alcune riportate da No Film: 

- Se siete solamente creativi, dovrete sempre rivolgervi a persone tecniche. Se invece siete creativi e tecnici, allora sarete inarrestabili.

- Prendete ciò che avete già. Se vostro padre possiede un negozio di liquori, fate un film su un negozio di liquori. Se avete un cane, fate un film sul vostro cane.

- Dite a tutti che i vostri errori siano arte. Potete scampare molte cose facendo così.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box