Ferzan Ozpetek dal Festival di Venezia annuncia il suo nuovo film che si intitolerà "Napoli velata"
Giunto al Lido di Venezia in qualità di Presidente di giuria del Premio MigrArti al migliore documentario della 73. Mostra del Cinema, Ferzan Ozpetek ha annunciato il nuovo film di cui sta ultimando la sceneggiatura insieme a Gianni Romoli. S’intitola NAPOLI VELATA e sarà girato completamente nella città partenopea, realizzato da R&C Produzioni. Le riprese sono previste per i primi mesi del nuovo anno.
In queste settimane Ozpetek sta ultimando il lavoro su Rosso Istanbul, il film ambientato e girato nella sua città natale. Per Rosso Istanbul, del quale però manca ancora la data di uscita precisa nelle sale, si era trattato di un ritorno in patria dopo anni del suo lavoro dedicati in sostanza all'Italia...
Questa sua opera ambientata in Turchia dovrebbe pure tentare di ricucire a livello psicologico i rapporti tempestosi tra Oriente e Occidente. Purtroppo la realtà dei fatti di questi ultimi mesi non ha portato grandi speranze alle risoluzioni dei conflitti e alimentato paura e disordini con il fenomeno sempre in crescita delle migrazioni. La Turchia, peraltro, sta svolgendo ora la parte del lavoro sporco nel contenere i flussi migratori con l'ambiguo regime di Erdoğan.
Ecco cosa affermava Ozpetek a proposito di Rosso Istanbul: “Tutti abbiamo assistito in questi anni al cambiamento del rapporto tra Occidente e Oriente, non solo politico e sociologico ma anche emotivo che è poi l’aspetto che più mi coinvolge. Perchè è cambiato, dopo tanto tempo trascorso in Italia, anche il mio rapporto con Istanbul. Con questo film, attraverso i personaggi ognuno dei quali è una parte di me, tento di ricucire quella relazione”.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box