Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 12 Luglio 2014

Da Skeletor a Venom, passando per il terrificante Goro e il laido Pinguino, una carrellata fotografica dei cattivi con i costumi più memorabili di Hollywood. Spazio anche per le forme sinuose di Catwoman e della mutante più sexy degli X-Men Mystica

Goro

I cattivi del cinema sono davvero tanti e spesso sono caratterizzati da costumi che li rendono visivamente più interessanti al pubblico dei protagonisti cui fanno da contraltare, al punto tale da restare impressi nelle menti degli spettatori. Tenendo in considerazione alcuni parametri degni di particolare nota (tra cui la fedeltà del costume all'originale, soprattutto quando si tratta di personaggi tratti da cartoni animati o, più spesso, fumetti, l'aspetto realistico del costume e la sua persistenza nel tempo) i "cattivi" meglio "vestiti" del cinema americano sono:

- Venom - Spider-Man 3: di scuola Marvel Comics, è uno dei principali nemici dell'Uomo Ragno. Si tratta di un'entità formata da due esseri, uno umano e l'altro alieno, e, più che un vero "cattivo", è considerabile un antieroe, non completamente malvagio.

- Skeletor - I dominatori dell'universo: creato da Mattel nel 1981 per la linea di giocattoli Masters of the universe, è l'arcinemico di He-Man; è apparso in diverse serie di fumetti e minicomic, oltre a diventare una popolare action figure.

- Principe Nuada - Hellboy 2: The golden Army: figlio del re degli elfi Balor, Nuada odia tutta l'umanità al punto tale da incoraggiare il padre a costruire un esercito indistruttibile di robot meccanici per ripulire il mondo dall'uomo. 

- Emma Frost - X men: First Class: bella e potente mutante, ha il potere della telepatia e la capacità di rendere la sua pelle dura come il diamante. Come la maggior parte dei personaggi femminili cattivi dei fumetti, Emma è spesso disegnata in maniera procace e vestita di stoffe leggere e velate.

- Loki - The Avengers: fratello adottivo del dio Thor, è il "dio del male". Completamente accecato dalla gelosia per il fratello, è intenzionato a diventare il favorito di Odino.

- Mistica - X-men: caratterizzata dalla capacità di prendere la forma di chiunque, persino assumendone l'abbigliamento, è uno degli avversari più pericolosi che gli X-Men hanno dovuto affrontare. Di recente è stata la protagonista dell'ultimo episodio della fortunata serie, X-men - Giorni di un futuro passato.

- Pinguino - Batman Returns: è uno dei principali e più famosi nemici di Batman. Il suo aspetto fisico verrà stravolto proprio dal film del 1992, che ne modificherà anche la storia fino al 1995 quando, con la storia Il Trionfo del Pinguino, recupererà i suoi connotati classici.

- Catwoman - Batman Returns: creata da Bob Kane e Bill Finger nel 1940 e pubblicata dalla DC Comics, la "donna-gatto" di Hollywood era originariamente una supercriminale e antagonista di Batman, ma con il passare degli anni ha acquisito caratteristiche di bontà e di solidarietà. Il suo costume è cambiato molte volte nel corso degli anni, fino ad arrivare al classico vestito nero in PVC che tutti conosciamo.

- Joker - The Dark Knight: la versione di Heath Ledger è molto più cupa e dark rispetto a quella più fumettistica e macchiettistica di Jack Nicholson, più fedele al fumetto. Ma la reinterpretazione contemporanea di Nolan non poteva che tingere il personaggio di un'ombra maledetta e sporca.

- Goro - Mortal Kombat: dfficile da incontrare nel videogioco a causa del livello di difficoltà al quale si sfida il personaggio, Goro fa una parte discreta nel film del 1995 che si ispira al videogame. L'operazione ai costumi e al make-up è a dir poco straordinaria.

Venom Joker Mystica Loki Pinguino Catwoman Emma Frost Principe Nuada Skeletor

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box