Roma Lazio Film Commission anche quest'anno sarà presente alla Festa del Cinema e al MIA Mercato Internazionale dell’Audiovisivo con iniziative e spazi dedicati alla promozione del territorio di Roma e del Lazio
Roma Lazio Film Commission anche quest'anno sarà presente alla Festa del Cinema e al MIA Mercato Internazionale dell’Audiovisivo con iniziative e spazi dedicati alla promozione del territorio di Roma e del Lazio e delle risorse a disposizione del settore audiovisivo.
Le location del territorio in 3D, il Bando regionale sulla coproduzione “Lazio Cinema International”, le iniziative sulla formazione Cinecampus - lezioni di Cinema e la prima edizione di Cinecampus Atelier, dedicata alle professioni tecniche, sono alcuni degli appuntamenti rivolti al pubblico e agli operatori, nazionali e internazionali, presenti al festival.
Come sottolinea il Presidente Luciano Sovena, “La Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio partecipa alla presente edizione della Festa con numerose iniziative, di promozione e formazione, in linea con il sostegno al settore audiovisivo e alla promozione del territorio, portato avanti insieme alla Regione Lazio e al Comune di Roma".
SPAZI
Spazio Roma Lazio Film Commission alla Festa del Cinema presso l’Auditorium Parco della Musica - Auditorium Arte
Stand Roma Lazio Film Commission al MIA presso Terrazza Hotel Boscolo Exedra
Dedicati a: presentazioni di iniziative del territorio di Roma e del Lazio e degli Assessorati regionali (Sviluppo Economico, Cultura, Turismo, Formazione) e del Comune di Roma postazione per la visione immersiva 3D delle location della regione Lazio incontri con gli operatori professionali e per la promozione del Bando Lazio Cinema International 2016 II edizione.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ
CineCampus - Lezioni di cinema, IX edizione
14, 15, 16, 19 ottobre
CineCampus è l’iniziativa di formazione rivolta a giovani studenti e professionisti del settore cinematografico e audiovisivo, con masterclass dedicate a produzione, recitazione, regia, tenute da maestri del settore, moderate da Steve della Casa. Sono previsti vari incontri con ospiti nazionali e internazionali: Claudio Santamaria, Goran Paskalievic, Paolo Genovese, Paola Cortellesi.
Le edizioni precedenti hanno visto la partecipazione tra gli altri di Paul Haggis, Marco Bellocchio, Giuliano Montaldo, Valeria Golino, Edgar Reitz, Paolo Virzì, Giovanni Veronesi.
CineCampus Atelier - Professioni tecniche
20, 21, 22 ottobre
CineCampus Atelier, organizzato da Roma Lazio Film Commission in collaborazione con Cinema Show e Tutto Digitale, è l’iniziativa gratuita dedicata alle professioni tecniche del cinema e dell’audiovisivo. Alcuni argomenti degli incontri saranno: la professione dell'aiuto regista, il direttore della fotografia, il direttore di produzione, l'operatore cinematografico, la realizzazione di backstage di qualità, gli effetti speciali, la realizzazione di videoclip, l'evoluzione delle tecnologie di ripresa dal digitale all'8k. Primi ospiti confermati: Luciano Tovoli (direttore della fotografia di E. Scola, C. Verdone, M. Antonioni etc. Inti Carboni (aiuto regia Sam Mendes per Spectre, Verdone, Patty Jenkins per Wonder Woman etc), Silvia Moraes (montaggio del suono La Grande Bellezza, Young Pope).
Visione immersiva 3D delle location
Allestimento di una postazione per la visione in 3D con gear. Roma Lazio Film Commission ha sviluppato l'applicazione “Location360” che consente di visitare le affascinanti e suggestive location del territorio di Roma e del Lazio in un’esperienza di realtà virtuale (VR), in visione immersiva a 360°. Gli operatori nazionali e internazionali del settore e il pubblico del festival potranno sperimentare la realtà virtuale presso lo spazio che sarà allestito con gear 3D e potranno, inoltre, scaricare l’applicazione da App Store e Play Store sul proprio smartphone e usarla tramite il Cardboard in omaggio (visore con specifiche lenti che permette a tutti di trasformare uno smartphone in un visore a Realtà Virtuale).
Promozione del Bando Lazio Cinema International 2016
La promozione della seconda edizione del bando della regione Lazio da 10 milioni di euro dedicato alla coproduzione vedrà una conferenza di presentazione alla presenza del Presidente Zingaretti.
MIA Animation Day
20 ottobre
Roma Lazio Film Commission, costante nelle attività di collaborazione con il polo francese dell’animazione Magelis, sostiene il convengo MIA Animation Day, nell’ambito delle conferenze del MIA rivolte agli operatori del mercato, sul tema dello sviluppo della coproduzione nel settore dell’animazione.
I progetti ABC per le scuole
Presentazione delle esperienze di Cinema&Storia, Cinema&Società e Spaghetti&Cinema, i progetti per le scuole promossi dalla Regione Lazio e da Roma Capitale e curati dal Progetto ABC con ARSIAL, Roma Lazio Film Commission, Istituto Luce Cinecittà, Giornate degli Autori e il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del MiBACT.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box