Sono sei i film e una serie tv che rappresentano l'Italia al Festival del Cinema di Monaco di Baviera.
Una bella presenza italiana quest’anno alla 32esima edizione del Festival del Cinema di Monaco di Baviera, dal 27 giugno fino al 5 luglio, con ben sei film e una serie tv.
Per quanto riguarda la serie tv, naturalmente parliamo di Gomorra, un prodotto made in Italy che ha sbancato raggiungendo un successo clamoroso, dando filalmente lustro anche alla fiction italiana che, fino ad esso, non ha mai retto il paragone con quelle internazionali. Serie che Sky ha realizzato con Cattleya e Fandango, in collaborazione con La7 e in associazione con Beta Film, avrà il suo spazio nella sezione dedicata alle serie tv europee.
Nella sezione Cinevision, saranno presenti Le meraviglie di Alice Rohrwacher, vincitore del Grand Prix a Cannes e Piccola patria di Alessandro Rossetto. Questa è una sezione dedicata ai giovani registi internazionali che hanno lo sguardo puntato verso l’innovazione sia per il linguaggio che per il genere.
Verrà presentato il già pluripremiato in patria Il capitale umano di Paolo Virzì che sarà mostrato in Spotlight, sezione in cui vengono proposti autori e protagonisti importanti del panorama cinematografico contemporaneo. Per la sezione Cinemasters, dedicata ai registi già affermati a livello internazionale, compare Anni felici di Daniele Luchetti, candidato a 5 nomination ai Nastri d'Argento e 5 ai David di Donatello.
Nella sezione International Independents, dedicata a film che vanno dal documentario al film di finzione, ci sono Sacro Gra di Gianfranco Rosi e Tir di Alberto Fasulo, premiati rispettivamente al Festival di Venezia e al Festival di Roma.
Per questi sei film, l’apparizione al Festival del Cinema di Monaco di Baviera è un’ottima vetrina in quanto, dopo il Festival di Berlino, rappresenta il secondo evento più importante del settore in Germania. Queste pellicole sono delle piccole perle della cinematografia contemporanea italiana che segnano un importante traguardo nel panorama internazionale.
Di anno in anno, aumentano sempre di più gli spettatori, non solo per i film che vengono presentati ma anche per la partecipazioni di cineasti, registi e attori internazionali. Dal 2007, ogni anno, la casa di distribuzione Senator Film Verleih con il Cinevision Award premiano il Miglior Film con un Premio del valore di 12.000 euro.
Categorie generali:
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box