Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 20 Gennaio 2015

Sapevate che "True Lies" di James Cameron fosse in verità il remake di una commedia francese e che "Insomnia" di Christopher Nolan è il rifacimento di una pellicola svedese? Ecco alcuni titoli forse insospettabili...

Scarface

Che The Departed di Martin Scorsese sia un remake di Infernal Affairs (Andrew Lau, Alan Mak), non è una novità per nessuno, così come il fatto che siano rifacimenti Ocean's Eleven di Soderbergh o Scarface di De Palma. Eppure, altre celebri pellicole sono state forse meno evidenti sotto questo punto di vista. Pensiamo a Insomnia di Christopher Nolan, opera del 2002 con Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank: forse non sapevate che il film sia in verità la riproposizione di un film svedese con lo stesso nome, diretto da Erik Skjoldbjærg e con Stellan Skarsgård come protagonista. Uscito nel 1997, la pellicola ebbe anche un certo successo in patria, tanto da arrivare alla corte hollywoodiana dritta sulla scrivania di Nolan.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Remake è poi anche uno dei film più famosi di Terry Gilliam, L'esercito delle 12 scimmie, sci-fi thriller del 1995 con Bruce Willis nel ruolo di un uomo mandato indietro nel tempo per smantellare un virus che poi avrebbe decimato l'umanità. L'opera originale da cui Gilliam ha tratto ispirazione è un cortometraggio dell'avanguardista Chris Marker, La jetée, piccola gemma cult del 1962, nonché tra i lavori più celebrati dell'autore francese. E vi ricordate True Lies, film d'azione di James Cameron con Arnold Schwarzenegger? Il film è niente di meno che il rifacimento di un film francese, La Totale di Claude Zidi, che però aveva tonalità molto più comiche rispetto alla versione americana.

Ancora: uno dei film più belli di Michael Mann è sicuramente Heat – La sfida, il quale vanta nel cast due interpreti del calibro di Al Pacino e Robert De Niro, finalmente faccia a faccia in una gara di bravura. In realtà la pellicola è il remake di un film televisivo girato dallo stesso Mann, intitolato L.A. Takedown, conosciuto in Italia col titolo Sei solo, agente Vincent. L'opera doveva essere il pilota di una serie per NBC, ma è poi finita ad essere un singolo film tv, da cui il regista avrebbe preso le basi per uno dei suoi futuri capolavori.

[Leggi anche:: 10 fumetti che la Marvel dovrebbe trasformare in film]

Altri film che forse non sapevate essere dei remake? Casino Royale di Martin Campbell, uno dei più riusciti Bond Movie degli ultimi anni, è una riproposizione di un film del 1967 diretto, tra gli altri, da John Huston. Che dire poi di Io sono leggenda di Francis Lawrence, con Will Smith tra gli ultimi sopravissuti della terra: il noto sci-fi del 2007 è già il terzo adattamento tratto dal romanzo di Richard Matheson. Il primo fu L'ultimo uomo sulla Terra con Vincent Price, e il secondo 1975: occhi bianchi sul pianeta Terra, con Charlton Heston.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box