Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 6 Aprile 2016

Dovete scattare delle fotografie o filmare un'intervista ma non sapete proprio nulla di luci et affini? Per farvi una prima idea, provate con il video tutorial pubblicato dai ragazzi di Aputure

Photoshoot

Dovete scattare delle fotografie o filmare un'intervista ma non sapete proprio nulla di luci et affini? Per farvi una prima idea, provate con il video tutorial pubblicato dai ragazzi di Aputure, 4 minuti che cercano di riassumere alcuni concetti base per compiere un lavoro perlomeno accettabile sotto il punto di vista dell'illuminazione. 

Secondo il filmato, la cosa più importante, nella fase preparativa, è decidere se catturare le immagini con delle luci diffuse o delle luci intense. Consigliano gli autori: se desiderate ottenere qualcosa di più schietto e diretto, le luci diffuse sono la scelta più adatta, mentre se preferite giocare maggiormente con le possibilità compositive, allora optate per quelle intense. 

Di assoluta importanza, qualsiasi tipo d'illuminazione decidiate di usare, è ovviamente considerare la distanza e la grandezza della sorgente in relazione al soggetto. Generalmente parlando: più avvicinate la luce al soggetto, e più otterrete un risultato morbido; se allontanate la sorgente, invece, maggiore sarà l'intensità dell'illuminazione, così come le ombre e i contrasti. 

[Leggi anche: Come illuminare un piano-sequenza e long takes con movimenti di macchina]

Insomma, tante indicazioni di base per iniziare. Il nostro consiglio, però, è sempre quello d'impararsi le regole solamente per potervene disfare. Prima delle riprese, prendetevi un pomeriggio libero e, tramite l'aiuto di un amico/assistente, tuffatevi nella creatività e nelle possibilità che offrono le strumentazioni: provate le più svariate angolazioni e le più diverse distanze, sperimentate coi filtri e coi diffusori, create le ombre per poi farle sparire a vostro piacimento; insomma, testate a 360° tutte le combo per capire a fondo i trucchi del mestiere!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box