Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 24 Luglio 2016

Due video maker partono dalle basi per spiegare come sfruttare le potenzialità degli strumenti di ripresa

Macchina da presa

Questo articolo è dedicato a tutti coloro che non hanno una grande conoscenza delle fotocamere di ultima generazione o delle macchine da presa ma che hanno comunque intenzione di impegnarsi e tentare di realizzare qualcosa. Che sia un cortometraggio, un videoclip, un video per un’azienda o per il matrimonio di un amico: mai sottovalutare le potenzialità dei nostri strumenti.

È quello che credono anche alla Free Film School: The Camera for Cinema le cui lezioni sono da poco terminate, ma per fortuna qualcuno ha avuto l’idea di riprenderle e metterle a disposizione della rete. Ecco quindi che oggi vi proponiamo l’intervento di Dave Brusca e Fernando Martinez in cui i due parlano di come impostare una videocamera, di movimenti di macchina e delle diverse opzioni che sono a nostra disposizione nel momento in cui premiamo il tasto “on”.

È un video di circa un’ora e mezza quindi mettetevi comodi, prendete carta e penna o il libretto di istruzioni della vostra macchina.

È un ottimo modo per entrare in confidenza con lo strumento e gli argomenti trattati sono abbastanza vari, ciò che importa è sapere come valorizzare la propria creatività anche attraverso la tecnica. Più si lavora con consapevolezza infatti più si avrà modo di migliorare e di sfruttare lenti ed obiettivi a proprio favore.

[Leggi anche: Come muovere alla perfezione la macchina da presa]

Gli estimatori della Sony saranno contenti di vedere che i due video maker hanno scelto un suo modello per la lezione, ma ovviamente tutto quello che viene spiegato può essere adattato alle diverse compagnie. Si parte proprio dalle basi: da come imbracciare una macchina da presa, come fissarla sul cavalletto fino a come muoversi liberamente con la camera a mano. L’importante è poi avere una buona idea da realizzare, nel frattempo però vi auguriamo buona visione.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box