Per diventare un bravo direttore della fotografia, ormai lo sappiamo, bisogna costantemente tenersi aggiornati e continuare ad apprendere: ecco alcuni imperdibili tutorial per approfondire i trucchi del mestiere!
Per diventare un bravo direttore della fotografia, ormai lo sappiamo, bisogna costantemente tenersi aggiornati e continuare a imparare. Fortunatamente, viviamo in un'epoca in cui le informazioni sovrabbondano, così come i numerosi tutorial in giro per la rete. Eccone 5 che non dovreste assolutamente perdervi!
CAMERA
Ovviamente, la conoscenza delle varie camere è fondamentale per chiunque voglia intraprendere questo lavoro. Prima di girare un film, infatti, il direttore della fotografia e il regista discutono della tipologia d'immagini che vogliono creare e del modello di camera più adatto per il compito. Ecco un esempio della prassi:
OBIETTIVI
E una volta scelta la camera, il passo successivo è scegliere gli obiettivi più adatti per ogni scena. Qui un filmato con il dop Jose Zambrano Cassella per capire meglio questa fondamentale parte della fase creativa:
COMPOSIZIONE
Il segmento compositivo si prepara già in pre-produzione con gli storyboard, e spesso il regista ama consultarsi col proprio dop per avere eventuali suggerimenti e nuove idee sulla messa in scena.
MOVIMENTI DI MACCHINA
Non solo luci e colori: il direttore della fotografia può comunicare veramente tantissimo dalla maniera in cui muove la macchina. E d'altronde, ne siamo ben consapevoli: ogni tipo di movimento comunica un'emozione diversa, un messaggio differente, un'evocazione alternativa.
[Leggi anche: Preziosi consigli per direttori della fotografia da un autentico professionista di Hollywood]
ILLUMINAZIONE
E qui, arriviamo a un altro punto fondamentale del mestiere. Ogni direttore della fotografia che si rispetti sa esattamente come ottenere determinati effetti tramite l'illuminazione. A darci qualche suggerimento su questa parte, il dop di Uomini che odiano le donne, Eric Kress.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box