Ritratto di Andrea Caramanna
Autore Andrea Caramanna :: 30 Aprile 2014

Morto l’attore inglese Bob Hoskins a 71 anni in seguito a una polmonite. Il suo agente ha confermato la morte alla BBC, avvenuta oggi in ospedale assistito dalla famiglia. Hoskins aveva già annunciato il suo ritiro dalla carriera nel corso del 2012

Bob Hoskins in Chi ha incastrato Roger Rabbit?

Morto l’attore inglese Bob Hoskins a 71 anni in seguito a una polmonite.
Il suo agente ha confermato la morte alla BBC, avvenuta oggi  in ospedale assistito dalla famiglia. Hoskins aveva già annunciato il suo ritiro dalla carriera nel corso del 2012, quando gli era stato diagnosticata una forma di morbo di Parkinson.
Lo ricordiamo in innumerevoli parti, prima fra tutte per il suo ruolo in Chi ha incastrato Roger Rabbit? (1988) di Robert Zemeckis, per il quale ottenne una prima nomination ai Golden Globe, ed una successiva per lo straordinario personaggio interpretato nel film di Stephen Frears Mr Henderson presenta (2005).
Era nato a Bury St Edmunds, West Suffolk, figlio di Elsie Lillian, una cuoca ed insegnante in una scuola per bambini, e Robert William Sr., un allibratore e autista di camion. Cominciò la carriera in teatro interpretando tanti classici da Shakespeare a Cechov a Shaw e poi in televisione in alcune serie come Villains (1972) e Thick as Thieves (1974) prima di approdare per caso alla carriera sul grande schermo. Il suo primo film Up the Front (1972) di Bob Kellet, lo interpretò per essere stato scambiato tra i selezionati ad un casting. Poi i successi di cui si diceva e la fama nella indimenticabile parte di un ex carcerato alle prese con la prostituta nera Cathy Tyson in Mona Lisa (1986) di Neil Jordan, per il quale vinse il premio di migliore attore ai BAFTA e al festival di Cannes. Tra le sue innumerevoli interpretazioni negli anni successivi ricordiamo quella in Il viaggio di Felicia (2000) di Atom Egoyan e Il nemico alle porte (2001) di Jean Jacques Annaud. Fu anche regista con i misconosciuti La via maestra (1987) e Rainbow – Il mondo segreto dei colori (1996)

Nel comunicato rilasciato, i familiari, la moglie ed i figli che lo hanno sostenuto in ospedale hanno detto di essere devastati per la morte del loro caro, ma anche che il grande attore si è spento in pace.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box