Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 12 Marzo 2014

Circa quattro anni fa, nel 1992, un giovane regista messicano, tale Robert Rodriguez, realizzava una curiosa black comedy, si intitolava El mariachi.

Regia: Robert Rodriguez
Interpreti: Antonio Banderas, Salma Hayek, Joaquim De Almeida, Quentin Tarantino
Nazionalità: USA 1995

Circa quattro anni fa, nel 1992, un giovane regista messicano, tale Robert Rodriguez, realizzava una curiosa black comedy, si intitolava El mariachi, il cui protagonista, un mariachi, un musicista vagabondo, scambiato per un pericoloso bandito a causa di una custodi, diventava per salvare la pelle e suo malgrado un killer. L'operazione era costata a Rodriguez appena settemila dollari, una cifra che di solito basta a coprire le spese del bar di altri registi. Il film fu un successo inaspettato in tutto il mondo. Una major americana, la  Columbia, chiese a Rodriguez di fare un sequel del mariachi e offrì allo scopo la cifra di sette milioni di dollari. Che doveva dunque fare il giovane messicano? Non poteva che accettare l'invitante offerta, tanto più che tutti, a sentire la major, volevano rivedere in azione il mariachi. Così è nato Desperado.

Ma più soldi non hanno portato miglioramenti rispetto all'originale. La preoccupazione principale è stata quella di costruire delle scene altamente spettacolari e di issarle a unica cifra stilistica dell'opera. Il risultato è un senso di incessante vacuità e non bastano certo il carisma surreale di Banderas, che ha sostituito il precedente protagonista Carlos Gallardo, o la bellezza sensuale di Salma Hajek per dare rilievo a un plot del tutto fatiscente. La storia per chi ancora non la conoscesse è la seguente: un chitarrista giramondo ha un conto da regolare con un vecchio boss di nome Bucho (Joaquim De Almeida). Nella custodia del suo strumento trasporta un vero e proprio arsenale. Compie una carneficina e in più si innamora di una bella messicana. Nel cast oltre ai già citati protagonisti ci sono Steve Buscemi e Quentin Tarantino, grande amico del regista e qui irresistibile nel raccontare una barzelletta. 

Anche se Desperado sembra una sorta di pastiche, continuiamo a credere nelle doti di Rodriguez, che in futuro farà sicuramente di meglio.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista