Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 3 Maggio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 3 maggio. Film Blu di Krzysztof Kieslowski e Lo spaccone ​di Robert Rossen attirano l'attenzione

Lo spaccone

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 3 maggio. Film Blu di Krzysztof Kieslowski e Lo spaccone di Robert Rossen attirano l'attenzione.

Il prescelto di oggi  è Tre Colori - Film Blu (DVD) del maestro Kieslowski, del quale viene voglia di rivedersi proprio tutta la filmografia soltanto a parlare di questo film. Che ha in Juliette Binoche una vera e propria risorsa espressiva che il regista polacco sfrutta dall'inizio alla fine. Così come la musica, altro soggetto protagonista di quest'opera raffinata. Ma più che altro si ha la sensazione che il cinema di appena qualche anno fa - anche se sono ormai passati 20 anni - riusciva a tessere un racconto su tanti livelli, ma con più forza espressiva di adesso. Sarà soltanto un'impressione? In ogni caso da vedere Tre Colori - Film Blu (DVD), riprendendo anche gli altri Collezione Krzysztof Kieslowski (3 DVD). Su Sky Cinema Cult alle 21:00.

Alternativa è il classico Lo spaccone, diretto da Robert Rossen con un'indimenticabile Paul Newman. In questo film risulta praticamente unica e originale la sfida al biliardo, che si rivela oltreché tecnica, significativamente psicologica. Va ricordata anche il premio Oscar a un grande della fotografia come Eugen Schüftan, già famoso per film come Metropolis (Fritz Lang) Lo Specchio Scuro. Su Sky Cinema Classics alle 21 in punto.

E passiamo all'altro titolo attenzionato, questa volta sullo stesso piano dei precedenti, ovvero Drag me to hell, suggestivo horror diretto da Sam Raimi. Un'opera davvero elegante e perfetta, bilanciata in modo sublime tra scene prettamente thriller, horror e se vogliamo anche un po' fantasy. Ma c'è anche di più: la paura verso l'ignoto, per qualcosa e soprattutto qualcuno, come il personaggio della vecchia zingara, che vive anni luce dal mondo patinato della società occidentale. E quindi la tensione del film consiste anche nella consapevolezza di quest'ansia che vorrebbe tutto sotto controllo, dalla nostra vita ad ogni aspetto della società. Con Justin Long, Allison Lohman e Jessica Lucas. Alle 21:20 su Studio Universal.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista