Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 22 Marzo 2015

La serata di domenica 22 marzo propone vari film interessanti da gustarsi in tv, ma su tutti spiccano "La leggenda del pianista sull'oceano" di Giuseppe Tornatore e l'involontario cult trash "Catwoman", con una Halle Berry più sexy che mai

Catwoman

Uno dei film sicuramente da consigliare per una serata in tv la sera di domenica 22 marzo 2015 è il classico di Giuseppe Tornatore La leggenda del pianista sull'oceano, ispirato al monologo Novecento di Alessandro Baricco. Tim Roth interpreta il protagonista, talento del pianoforte allevato e cresciuto su una nave senza mai scendere. La sua fama attira i più grandi musicisti del mondo, che vogliono suonare con lui di fronte a un pubblico di alto livello, come è quello che si imbarca sulla nave, o sfidarlo a suon di musica.

A proposito di musica, da notare la splendida colonna sonora firmata da Ennio Morricone, che ci ha lavorato per mesi e mesi e che è valsa al film il Golden Globe nel 2000. L'opera ha anche vinto sei David di Donatello e altrettanti Nastri d'Argento, oltre a quattro Ciak d'oro. Le categorie più premiate dalle giurie sono state la regia di Tornatore, i costumi di Millenotti e la scenografia di Frigeri. 

[Leggi anche: "The correspondence", il nuovo film romantico di Giuseppe Tornatore]

Altra perla serale è il tentativo di rilancio di uno dei personaggi della DC Comics Catwoman, che cinge di lattice le sinuose forme di Halle Berry, novella donna gatto alle prese con la crudele e inflessibile Sharon Stone, in una sorta di thriller d'azione che è anche una sfida sul ricambio generazionale di due sex symbol femminili di Hollywood.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Spinto clamorosamente da un marketing mirato, il film rimane un cult quasi fosse stato concepito come prodotto di genere; in realtà costò 100 milioni di dollari e fu girato dall'esperto di effetti visivi di origine francese Pitof, che però non riuscì a realizzare un film compatto, a dispetto dall'alto tasso erotico di alcune sequenze con Halle Berry, che, nel 2004, si era imposta come star nera del momento.

Film in prima serata di Domenica 22 marzo 2015

Rai Movie 21:15
King David 

Italia 1 21:30
Catwoman 

Rete 4 21:15
Chi trova un amico trova un tesoro 

Iris 21:00
La leggenda del pianista sull'oceano 

La 5 21:10
Matrimonio in vista 

Cielo 21:15
Blindato 

Rai Premium 21:15
In fuga per mia figlia 

MTV 21:10
Alfie 

TV2000 21:05
Geremia il profeta 

Rai Storia 21:34
Panagulis vive 

Sky Cinema 1 21:10
Il paradiso per davvero

SKY Cinema Family 21:00
Contratto d'amore

Sky Cinema Passion 21:00
Quel che resta di mio marito

CULT 21:00
Tutto su mia madre 

Sky Cinema MAX 21:00
Fire with Fire 

Premium Cinema 21:15
Tutta colpa di Freud 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box