Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 29 Maggio 2017

David Lynch rivela come nasce l'idea di un film più per intuito ed una semplice immagine sulla quale costruire una intera storia

David Lynch

Oggi vediamo un bellissimo video in cui David Lynch parla di come può nascere l'idea di un film.

Il video di Eyes On Cinema si intitola "The Possibility Of An Idea" ("La possibilità di un'idea").  E Lynch subito inizia il suo discorso affermando che questa idea può presentarsi a livello di mente cosciente. Ma la cosa più incredibile è che questa idea può presentarsi in modo bizzarro, ovvero come una "scintilla elettrica", che è come una forma di istantanea consapevolezza, cioè è conosciuta in un istante.

Subito dopo la prima cosa che può accadere è di innamorarsi di questa idea. Si tratta soltanto di un piccolo frammento, ma potrebbe essere esser collegata ad un mondo intero.

Come esempio, nell'intervista, si fa un felice riferimento a Lost Highway - Strade Perdute, che già nel titolo fa riferimento a una storia in cui molti elementi sono incerti e spesso indecifrabili.

In questo caso Lynch è partito dall'immagine della scena iniziale, in cui una coppia riceve da uno sconosciuto una videocassetta... Questa immagine rappresenta un punto di inizio al quale seguiranno altri passi per strutturare una storia. E di solito una volta che si ha un punto di inizio è più facile fare i passi successivi.

Quindi in buona sostanza all'inizio non esiste una sceneggiatura, ma soltanto un frammento visivo, che nel caso di Lost Highway - Strade Perdute è proprio il ricevimento di una videocassetta da parte di una coppia.

Se avevate pensato che la regia di Lynch fosse solo contorta, in realtà lo è molto meno di quanto sembra. Fa parte semmai di un lavoro creativo, basato sull'attesa, sulla capacità di cortruire da un'immagine tante altre suggestioni per far partire una storia, anche se questa alla fine potrebbe essere anche non corrispondere a rigide regole narrative, ma esser basata soltanto su intuizioni fantastiche.

Buona visione!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box