Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 24 Ottobre 2014

Da "Basic Instinct" a "Mulholland Drive", le scene di sesso più famose e conturbanti del cinema. Naomi Watts, Angelina Jolie, Halle Berry, Julianne Moore sono alcune delle bellezze incluse in questa rassegna di sequenze d'amore indimenticabili

Basic Instinct

Sesso sullo schermo meglio della vita vera? Difficile da dire, ma di certo certe scene di film rimangono indelebili nella memoria degli spettatori. La censura nel cinema si è fatta più lieve con l'andare del tempo e da almeno una ventina di anni a questa parte si sono potute vedere cose che in tempi lontani non erano immaginabili in una sala cinematografica.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Uno dei film erotici che ebbe più fortuna in Europa a discapito dell'insuccesso in patria fu 9 settimane e mezzo, un lungo spot patinato e drammatico del 1986 con protagonisti i due sex symbol del momento, Kim Basinger e Mickey Rourke: malgrado l'attrice e modella non fosse per nulla convinta di quello che le era richiesto sul set e non sopportasse il sapore di sigaretta nella bocca di Rourke, le scene di sesso tra i due sono tra le più famose della storia del cinema. Grazie alla regia sapiente di Adrian Lyne il film diventò un cult apprezzato, appunto, nei paesi che si resero più conto delle sue finezze tecniche.

[Leggi anche: Attrici nude in rete: l'inizio della fine della privacy delle star]

Ma per pari opportunità si celebra anche l'amore omosessuale, come quello nelle scene di grande raffinatezza di Gia con Angelina Jolie o di Mulholland Drive con una sensuale Naomi Watts. Meno sottile ma alquanto frenetico è l'amore tra le protagoniste di La vita di Adele, film vincitore a Cannes che ha fatto discutere per la presenza - giudicata da una parte della critica eccessiva e ai limiti del porno - di scene di sesso molto esplicite.

Nella storia entrano anche le acrobazie di Michael Douglas e Sharon Stone in Basic Instinct, qui sotto nella versione incensurata, e la travolgente sequenza di passione tra Halle Berry e Billy Bob Thornton in Monster's ball. L'amore la fa da padrone tra Julianne Moore e Ralph Fiennes in Fine di una storia e tra Olivier Martinez e Diane Lane in Unfaithful - L'amore infedele.

FINE DI UNA STORIA

GIA

UNFAITHFUL - L'AMORE INFEDELE

9 SETTIMANE E MEZZO

 

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box