Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 22 Ottobre 2016

Nuovi consigli per i tanti aspiranti direttori della fotografia là fuori, stavolta dispensati da un autentico professionista come Ed Moore, che lavora nel settore da ben 10 anni

Ed Moore

Nuovi consigli per i tanti aspiranti direttori della fotografia là fuori, stavolta dispensati da un autentico professionista come Ed Moore, che lavora nel settore da ben 10 anni, un tempo che gli ha permesso di collaborare con Christopher McQuarrie per Mission: Impossible – Rogue Nation, ma anche con la BBC per l'intramontabile Doctor Who.

In un articolo scritto per Medium, il nostro ha voluto elencare le cose più importanti che ha imparato nel corso della sua carriera, siano esse di natura tecnica o più prettamente pragmatica. Eccone alcune:

- La cosa più importante per un direttore della fotografia è la pre-visualizzazione. La differenza tra scattare foto e fare foto.

- Ci saranno tanti giorni senza lavoro. Non li sprecare pensandoci.

- Assicuratevi che il vostro CV e la vostra presenza online siano presentati bene quanto il vostro lavoro.

- C'è una linea precisa tra l'essere eccitati di lavorare con qualcuno, ed essere invece dei disperati.

- È utile fare esperienza nelle altre mansioni mentre sei sul set, ma nulla ti insegnerà a diventare un bravo direttore della fotografia quanto... fare il direttore della fotografia.

- Potete essere il miglior direttore della fotografia del mondo, ma se non siete bravi ai colloqui di lavoro, potreste non iniziare mai la vostra carriera.

- I piani ravvicinati perdono il loro effetto se usati troppo spesso

- Le differenze tra le tipologie di obiettivi sono spesso esagerate. Non sforzatevi di comprare un obiettivo costoso se poi questo significa dover sacrificare parte dell'equipaggiamento per l'illuminazione.

- Quando si tratta d'illuminare, di meno equivale a di più.

- Evitate di fare qualcosa solo perché siete in grado di farlo. “Per un uomo con un martello, tutte le cose sembrano dei chiodi”.

- Il teatro e gli eventi live sono molto più avanti nell'uso delle luci rispetto il cinema. Imparate da loro.

- Fate finta che tutte le persone che non conoscete sul set siano dei produttori esecutivi, e trattatele come tali.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box