Ritratto di Simona Carradori
Autore Simona Carradori :: 13 Dicembre 2016

Il video che vi proponiamo affianca tramite l’uso di uno split screen il cult "Psycho" di Alfred Hitchcock ad alcuni frammenti tratti dai film di Brian De Palma, il quale - come tutti sappiamo - è stato fortemente influenzato dalla sua filmografia

Janet Leigh in Psycho

Il video che vogliamo proporvi affianca tramite l’uso di uno split screen il cult Psycho di Alfred Hitchcock ad alcuni frammenti tratti dai film di Brian De Palma, il quale - come tutti sappiamo - è stato fortemente influenzato dalla filmografia di Hitchcock. Mentre sarebbe stato interessante vedere come i vari titoli del maestro possano aver influenzato De Palma, il video con il solo Psycho risulta altrettanto efficace nel mostrarne l’impatto. Infatti, la forza che trapela dalla pellicola non passa certo inosservata, e se ne nota l’ascendente sul lavoro di De Palma.

Il video è stato commissionato da Filmmaker Magazine, che spiega come De Palma sia stato "accusato dai suoi detrattori di non essere altro che un imitatore di Hitchcock senza vergogna”. Il New York Times identifica queste cosiddette imitazioni come similarità, descrivendole come “ingegnosità strutturale, perversione psicologica e bravura visiva”.

Il lavoro di splicing è opera di Pete Gelderblom, e mostra con quanto successo De Palma abbia preso le influenze Hitchcockiane e le abbia modificate per renderle qualcosa di suo.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box