Ricchissimo il programma della quarta edizione di Terre di Cinema, l'unico festival italiano dedicato alla fotografia cinematografica. Tra gli ospiti più attesi, il grandissimo Garrett Brown, inventore della steadicam, e Luciano Tovoli
Ci siamo, la quarta edizione di Terre di Cinema è ufficiamente pronta ad aprire i battenti: l'unico festival italiano dedicato alla fotografia cinematografica avrà luogo dal 22 giugno al 6 luglio in Sicilia, nel borgo di Forza d'Agrò e nei dintorni della Valle d'Agrò (Taormina).
La kermesse, progettata da Vincenzo Condorelli, direttore della fotografia, e in collaborazione, tra gli altri, col Centro sperimentale, l'AIC e l'SNGCI, staglia un programma folto che prevede proiezioni in anteprima, workshop, uno showcase internazionale per l'avanguardia tecnologica, un cinecampus residenziale per studenti e masterclass varie.
La sezione principe del festival è la New Cinematographers Award, il concorso internazionale totalmente dedicato alle nuove scoperte e ai talenti emergenti del settore, tra cui Gergely Poharnok (Miele di Valeria Golino), Olympia Mytilinaiou (Miss Violence di Alexandros Avranas, Leone d'Argento a Venezia 2013), e Jeanne Lapoirie, che ha diretto la fotografia di Michael Kohlhaas di Arnaud des Pallières, in concorso a Cannes 2013 e presentato qui in anteprima italiana.
Fra le altre anteprime, nella sezione Focus On (dedicata ai Balcani nell'edizione 2014) due registi serbi porteranno i loro film e terranno una masterclass: Milos Pusic con Withering e Mina Djukic con The Disobedient (passato al Sundance 2014).
Altri ospiti illustri illumineranno l'esclusiva sezione Masters of Light, omaggiante i direttori della fotografia che hanno reso tale tecnica un'arte. Punta di diamante della categoria è indubbiamente la presenza di Garrett Brown, inventore della rivoluzionaria steadicam e premio Oscar, che ha acceso di colori inquietanti capolavori come Shining, Star Wars - Il ritorno dello Jedi e Casinò, e che terrà una masterclass il 27 giugno. Riceverà invece un Nastro d'argento speciale il grande Luciano Tovoli, direttore della fotografia di Suspiria, Il deserto dei Tartari e Il mistero di Oberwald.
Tra gli altri nomi italiani di spicco, ecco quelli del film-maker Fabio Mollo e l'interprete Alessandra Costanzo, i quali il 29 Giugno presenteranno Il Sud è niente.
Intorno alle proiezioni e agli incontri con professionisti del settore, si animeranno due categorie fondamentali del festival: lo showcase internazionale e il Cinecampus. Il primo, aperto il 27 e il 28 Giugno in parallelo alla cerimonia dei Nastri d'Argento, consisterà nell'esposizione dei migliori armamentari di ripresa utilizzati su importanti set di cinema e tv, italiani ed esteri. Il Cinecampus è invece il perno dell'evento Terre di Cinema: attivo per l'intera durata della kermesse, si compone di una quarantina di allievi provenienti dalle più auree scuole di cinema internazionali (inglesi, spagnole, americane, perfino dell'Uruguay) e specializzati in mestieri variegati (da registi a montatori a direttori della fotografia). I partecipanti si divideranno in troupe di nazionalità distinte, frequentando i workshop e, soprattutto, collaborando per realizzare 14 corti incentrati su intramontabili classici del cinema che hanno avuto come location Forza d'Agrò e Taormina. I loro lavori verranno infine proiettati nella serata di chiusura della kermesse e durante il festival francese di Brest, affiliato con Terre di Cinema.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box