Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 6 Novembre 2014

Nella nota località di Castellammare di Stabia nasce la Scuola di Cinema Méliès, il primo centro per la formazione e la promozione della settima arte. La scuola ha il supporto di Campania Film Commission e sarà guidata da Gianfelice Imparato

Scuola di Cinema

Nasce a Castellammare di Stabia, in collaborazione con la Campania Film Commission, la Scuola di Cinema Méliès, il primo centro per la formazione e la promozione della settima arte. Fondata da Egidio Ferrara e Luca Zingone dell'Associazione Culturale Open Mind, già Ente Promotore del NoCrime Film Festival, la Scuola sarà inaugurata il oggi mercoledì 5 novembre alle ore 19.00. La sede, situata in pieno centro cittadino, a via Tavernola 5 (ad angolo con Piazza Spartaco), è un ampio locale di 130 m/q che sarà completamente destinato alla promozione dell'arte cinematografica attraverso la realizzazione di corsi di formazione, cineforum, convegni ed altro ancora. Durante l'evento di apertura sarà illustrato il progetto nella sua completezza, saranno presentati al pubblico tutti i corsi, ci saranno dimostrazioni pratiche e alcune sorprese.

Alla guida del progetto della Scuola di Cinema Méliès uno stabiese doc, Gianfelice Imparato, che ha dichiarato: “Perchè la Scuola di Cinema Méliès? Per dare l'opportunità a tanti giovani cresciuti per la maggior parte apprendendo solo il linguaggio della televisione e poi del web, di scoprire il magico e poetico linguaggio del cinema. Il linguaggio del cinema in tutti i suoi aspetti. Il lavoro che è dietro all'interpretazione, alla regia, alla sceneggiatura, alla direzione della fotografia, al montaggio ed altro ancora.”

[Leggi anche: Associazione Scuola Cinema Italiana organizza Corso di Sceneggiatura]

Continua Imparato: “Ho aderito con entusiasmo alla proposta di dirigere questo progetto e ho cominciato il mio lavoro riunendo intorno a me come docenti una serie di talenti già affermati ognuno nel proprio campo. Non una delle tante scuole per creare illusioni nei giovani ma per dare concreti strumenti al loro potenziale talento. Ecco perchè la Scuola di Cinema Méliès.” Un progetto culturale ambizioso, quindi, con un importantissimo punto di forza: un parco docenti formato da professionisti esperti.

Guido Lombardi, affermato regista partenopeo noto per i film Take Five e Là-bas. Educazione Criminale, guiderà ad esempio il corso di Regia, Francesca Amitrano il corso di Direzione della Fotografia, mentre lo stesso Gianfelice Imparato sarà il docente del corso di Recitazione e Formazione dell'Attore.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box