Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 18 Giugno 2014

Il Fiuggi Family Festival organizza una Masterclass di Regia e Montaggio che si terrà in provincia di Frosinone dal 30 Giugno al 6 Luglio. Docenti saranno Fernando Muraca (Il commissario Rex, Don Matteo) e Luca Gasparini (Il partigiano Johnny)

Il Castello Ladislao, location del Fiuggi Film Festival

Un'occasione imperdibile per tutti gli amanti del cinema e gli aspiranti mestieranti nel settore Regia e Montaggio: è la Masterclass organizzata nel corso della settima edizione del Fiuggi Family Festival, nel periodo compreso tra il 30 Giugno al 6 Luglio 2014. Si terrà nel Castello medievale di Arpino (o Castello di Ladislao, in provincia di Frosinone) e sarà aperta sia a professionisti che semplici curiosi ed appassionati.

Programmato lungo questa settimana estiva, il corso si comporrà di una classe di Regia e una classe di Montaggio, ognuna pronta ad ospitare cinque giovani per categoria. Tutor di Regia e coordinatore sarà il film-maker Fernando Muraca, con cui gli studenti potranno utilizzare un armamentario tecnico professionale di ripresa, come la steadicam. Allo stesso modo, i montatori avranno a disposizione la strumentazione adeguata e la supervisione di un professionista come Luca Gasparini. 

I partecipanti di entrambe le sezioni si metteranno alla prova e si sfideranno nella realizzazione di un cortometraggio ciascuno, basato sulla stessa sceneggiatura e con una durata non superiore ai 5-6 minuti. Al termine dell'esperienza, il lavoro che verrà proclamato migliore sarà proiettato su grande schermo all'interno della serata conclusiva di gala del Fiuggi Family Festival, che avrà luogo il 26 Luglio con la conduzione d'eccezione di Fabrizio Frizzi. Ma il percorso del cortometraggio potrebbe non finire qui: verrà infatti inviato alle kermesse cinematografiche internazionali più prestigiose, godendo così di un'opportunità unica, e resa possibile dal sostegno di Organiconcrete.com e dell'azienda di servizi tecnici Eventi-X group s.r.l, che supportano la Masterclass.

Il tutor Fernando Muraca è tra i registi televisivi più richiesti del panorama, avendo diretto diversi episodi de Il commissario Rex e di Don Matteo. Il suo passaggio al grande schermo nel 2011, con Duns Scotus, pellicola interpretata da Adriano Braidotti. Attualmente, è occupato con la post-produzione di La terra dei santi, thriller criminoso con Valeria Solarino e Antonino Bruschetta. Il film uscirà nelle sale italiane a partire dal 22 Novembre 2014. Dal canto suo, Luca Gasparini ha montato opere come Il partigiano Johnny e Nemmeno il destino

Per maggiori info sulla Masterclass: www.fiuggifamilyfestival.org 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box