Bando di selezione per il progetto "Spaesamenti / Dépaysements", che prevede un programma gratuito di formazione specialistica sull'analisi filmica e scrittura critica sul tema della frontiera, oltre all'organizzazione di un festival itinerante
Il centro di cooperazione culturale di Torino, in collaborazione con Airelles Video, seleziona 5 candidati per il progetto “Spaesamenti / Dépaysements”, programma di formazione specialistica sull'analisi filmica e la scrittura critica sul tema della frontiera.
Il progetto, rivolto a cinefili e studenti di cinema che abbiano meno di 35 anni, prevede la visione e la discussione di film riguardanti la frontiera, intesa non soltanto come limite geografico, ma anche culturale, linguistico ed etico.
Oltre all'intervento di critici, docenti, autori e altri specialisti del settore, il percorso si concluderà con l'organizzazione e la realizzazione di un festival itinerante tra Francia e Italia.
I corsi e gli incontri si svolgeranno fra Torino, la Val di Susa, e il territorio francese delle Alpes-de-Haute-Provence.
La partecipazione è, cosa più unica che rara in Italia, gratuita, con annessa copertura di vitto ed alloggio per i fortunatissimi giovani idonei. La selezione avverrà tramite curriculum e colloqui individuali. Praticamente un'occasione imperdibile non solo per approfondire le proprie conoscenze e i propri metodi di analisi filmica e critica, ma anche per vedere in modo più ravvicinato l'organizzazione vera e propria di un evento cinematografico.
Il progetto è sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA.
Per maggiori informazioni: info@centrocooperazioneculturale.it
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box