Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 29 Giugno 2014

Cinemavvenire organizza un corso di recitazione che si terrà a Roma dal 19 al 23 Luglio. Alessandro Fabrizi insegnerà il metodo Linklater, ovvero lo sfruttamento della propria voce. Affrettatevi: Le iscrizioni scadono il 2 Luglio

Alessandro Fabrizi insegnerà recitazione col Metodo Linklater, per sfruttare a pieno la propria voce

L'Associazione Centro Internazionale Cinemavvenire organizza un corso di recitazione che si svolgerà a Roma dal 19 al 23 Luglio. Particolarmente interessante è lo stile che verrà insegnato: scordatevi momentaneamente Stanislavskij, il docente Alessandro Fabrizi proviene dalla scuola Linklater. Centro focale del metodo è la voce, quella che possediamo fin dalla nascita, capace di esperimere il più variegato delle emozioni e dei sentimenti, dal tragico al romantico passando per l'orrorifico più aggressivo. Fabrizi guiderà gli studenti alla riscoperta della voce naturale, non compromessa da maschere e compromessi necessari alla vita di tutti i giorni. 

Il metodo Linklater si propone di sbloccare la vocalità attraverso particolari esercizi, in modo da coglierne appieno le potenzialità espressive. Secondo Fabrizi infatti, le nostre esperienze quotidiane avrebbero intaccato le nostre capacità vocali, costrette a sottostare alle regole della società e del quieto vivere. Attraverso il corso, gli allievi impareranno invece a dare libero sfogo ai propri mezzi, guidando il sistema muscolare non solo per esprimere performance iperboliche quali rabbia e dolore, ma anche emozioni più delicate, leggermente sussurrate. Dunque, la voce non sarà solo un elemento descrittivo, bensì rivelatore di vivide emozioni. 

Alessandro Fabrizi è attualmente docente all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico, alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, e all'Accademia del Teatro Quirino romano. Oltre all'attività didattica, è anche un rimonato regista teatrale, avendo diretto opere come Bartleby The Scrivener al Blue Heron Arts Center di New York, o Musicaromanzo al Teatro Vascello di Roma. Inoltre, ha già tenuto corsi e seminari all'Università di Chicago, Dartmouth, Columbia e Long Island, oltre ad aver partecipato, in veste d'attore, a pellicole come The International (Tom Tykwer, 2008) e Il talento di Mr. Ripley (Anthony Minghella, 1999). Insomma, non proprio l'ultimo inesperto su piazza, ma una garanzia di professionalità e talento. 

12 il numero massimo di partecipanti al corso, le cui iscrizioni scadono il 2 Luglio. Il costo è di 270 euro. Per maggiori dettagli scrivete a info@cinemavvenire.it o info@faces.it 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box