Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 13 Gennaio 2018

Un video eccellente mostra quanto sia importante la scelta delle inquadrature in un film. Niente di meglio che analizzare nel dettaglio quelle di I Predatori dell'arca perduta in una delle scene più famose: l'inseguimento nel deserto

I predatori dell'Arca perduta

Siete a caccia di ispirazione per girare una fantastica scena d'azione? Bene, vi tornerà di sicuro utile dare un'occhiata a questo eccellente video pescato da Firstshowing.net. Si tratta di un lavoro meticoloso realizzato dal montatore greco Antonios Papantoniou che tiene in considerazione tutti gli aspetti più importanti di una scena come per esempio il tipo di inquadrature, l'angolazione di ripresa, i movimenti della macchina da presa, il tipo di obiettivi, la durata delle inquadrature, il numero di tagli.

La scena selezionata da I predatori dell'arca perduta di Steven Spielberg è abbastanza famosa e va dal momento in cui i Nazisti tentano di fuggire con l'arca e Indiana Jones che li insegue. Si tratta ormai di una sequenza dal sapore classico anche se ci si rende conto che alla perfetta realizzazione si è giunti con il contributo di vari reparti produttivi: per esempio è segnalata la colonna sonora che di certo ha un ruolo importante, discorso affrontato nella quarta parte del video.

Buona visione!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box