Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 13 Settembre 2014

Tra le tante proposte di corso da sottolineare regia cinematografica, sceneggiatura e recitazione, di cui si offre qui la presentazione. Inoltre Scuola di Cinema ASCI offre specializzazioni in montaggio, fotografia, make-up e steadicam

Scuola di Cinema ASCI

Aperte le iscrizioni per l'anno 2014/2015 ai corsi della Scuola di Cinema ASCI, la cui sede è situata in Piazza Trieste e Trento a Napoli. Ecco alcune delle ricche proposte per la prossima stagione. Per info precise visionare il sito www.ascicinema.com.

Corso di REGIA - docente: Francesco Afro de Falco

La regia cinematografica è il lavoro mediante il quale “dalla carta si passa allo schermo”, cioè da una sceneggiatura si passa al film vero e proprio. Il regista deve operare scelte artistico-visive della narrazione filmica, prendersi cura dell’organizzazione e e della durata delle inquadrature, e inoltre, in caso di film di finzione, guidare l’interpretazione degli attori. Di fatto, il regista è colui che sovrintende tutte le fasi di una produzione artistica collegata allo spettacolo: vede, prima di tutti gli altri, con la propria mente e la propria sensibilità quale sarà il prodotto finito, ma è anche il vero e proprio leader della troupe cinematografica.

Corso di SCENEGGIATURA – docente: Giovanni Mazzitelli

L’evoluzione della cinematografia ha fatto si che nell’ultimo ventennio ci sia stato un riassetto generale delle dinamiche narrative. La convergenza ha generato un minore bacino di utenti per gli altri media, ma ha anche prodotto una ricodifica dei “linguaggi” narrativi di ognuno. Questo ha determinato che, per formarsi a tutto tondo, lo sceneggiatore abbia bisogno di una preparazione che spazia per diversi livelli e molteplici stili. Rispettando quindi il percorso che si prevede sia più consono per la propria persona, si cercherà di dare sempre privilegio ad una forma di scrittura che possa essere quanto più adattabile alle richieste del mercato. I docenti messi quotidianamente a contatto con il mondo del lavoro e la pratica continua, sono ben consci delle difficoltà del settore ed è per questo che il corso prevederà una finalità di formazione globale ma sempre attenta ad una teoria finalizzata all’immissione nel mondo del lavoro.

Corso di RECITAZIONE - docente: Lello Serao

Progetto di laboratorio di formazione diretto da Lello Serao con la partecipazione di alcuni maestri della scena nazionale.

Siamo in una fase di profonda crisi nel campo della formazione per l’assenza di strumenti tecnici attoriali, registici, drammaturgici. Crisi di senso dell’atto teatrale in sé, del suo significato in relazione al pubblico. Il progetto prevede la creazione di un gruppo di lavoro di venti partecipanti con sei fasi di studio, due fasi conclusive – una intermedia ed una finale – che concluderanno il percorso con una forma di prova recitativa in video che costituirà la sintesi della ricerca drammaturgica, attoriale, registica e la verifica dell’apprendimento raggiunto.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box