Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 3 Dicembre 2015

Dal maestro del neorealismo Roberto Rossellini all'anti realista per eccellenza Federico Fellini, ecco alcuni tra i migliori registi italiani della Storia del Cinema, quelli che ogni appassionato dovrebbe studiarsi a fondo

Federico Fellini con Giulietta Masina

I migliori registi italiani della storia del cinema? Quanta difficoltà e delirio allucinante! Meno male che ad aver fatto il lavoro sporco è il solito Taste of Cinema, che per l'occasione ha scelto i suoi 15 imprescindibili preferiti.

Impossibile, ad esempio, non trovarci il maestro Roberto Rossellini, senza ombra di dubbio il cineasta nostrano che ha influenzato maggiormente la successiva generazione di cineasti, e basti pensare che era una delle divinità elette dagli allora critici dei Cahiers du Cinéma, e stiamo parlando di Francois Truffaut, Jean-Luc Godard, Eric Rohmer, Claude Chabrol e Jacques Rivette. Da Roma città aperta a Paisà, passando per Viaggio in Italia e Germania Anno Zero, ogni sua singola pellicola è una lucida lezione di cinema da sviscerare e studiare in profondità, come manifesti da iniettare nel cervello o da incollare negli occhi. 

E se non possono chiaramente mancare altri autori del neorealismo come Vittorio De Sica e Luchino Visconti, grande spazio è dedicato anche all'anti realista per eccellenza, e stiamo ovviamente parlando di Federico Fellini, probabilmente il cineasta italiano più noto a livello internazionale. Merito di pellicole come e La dolce vita, ritenute giustamente delle pietre miliari che ogni appassionato o aspirante film-maker dovrebbe conoscere a memoria. Molti hanno provato a ricostruire il suo mood (da Paolo Sorrentino di La grande bellezza a Rob Marshall di Nine), ma Fellini rimane, a tutt'oggi, unico e inimitabile. 

Parlando di amore capace di travalicare i propri confini, un altro nome decisamente da inserire in qualsiasi lista simile è poi Sergio Leone, genio indiscusso dello spaghetti western, che nel corso della sua gloriosa carriera ha lavorato con attori del calibro di Clint Eastwood, Robert De Niro, Joe Pesci, Henry Fonda, Jason Robards e Charles Bronson. E dopo la trilogia del dollaro, il western non sarebbe stato mai più lo stesso, e basti vedere l'influenza che Leone ha impresso in autori odierni come Quentin Tarantino o Robert Rodriguez. 

[Leggi anche: I 10 migliori registi italiani del panorama secondo i critici americani]

Qui i 15 autori scelti da Taste of Cinema. Manca qualcuno all'appello? Chiaramente sì! I primi che ci vengono in mente, ma da altri punti di vista, sono: Lucio Fulci, Sergio Martino, Fernando Di Leo, Dino Risi, Luigi Comencini e Francesco Rosi.

15. Elio Petri
14. Paolo Sorrentino
13. Pietro Germi
12. Giuseppe Tornatore
11. Mario Bava
10. Bernardo Bertolucci
09. Mario Monicelli
08. Dario Argento
07. Sergio Leone
06. Roberto Rossellini
05. Pier Paolo Pasolini
04. Luchino Visconti
03. Michelangelo Antonioni
02. Vittorio De Sica
01. Federico Fellini

Categorie generali: 

Facebook Comments Box