Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 7 Agosto 2014

Manca poco alla terza edizione del Festival nato da una collaborazione tra Italia e Svizzera, che ritrova la location di Pontresina per un nuovo appuntamento con il cinema di montagna. A Swiss Mountain Film Festival c'è spazio anche per la fotografia

Pontresina

I preparativi sono ormai giunti al termine per la terza edizione di Swiss Mountain Film Festival. Il Festival Internazionale del Cinema e Documentario di montagna sta per fare ritorno nella bella località di Pontresina dall'11 al 17 agosto 2014 presso il Centro Congressi e Cultura Rondo: l'intenzione è quella di ripetere il successo delle prime due edizioni, che hanno regalato emozioni tra pellicole a tema e la splendida cornice della Svizzera, rinomata location che ospita panorami montani tra i più affascinanti e suggestivi del globo. Swiss Mountain Film Festival cerca di dare visibilità a scenari che troppo spesso vengono sottovalutati dal mondo dell'arte e che qui ritrovano un certo prestigio legittimato da filmati che celebrano la grandezza della montagna.

Oltre alla sezione cinematografica c'è anche spazio per un Concorso forografico, ovviamente dedicato al paesaggio montano. La località ospitante di Pontresina si trova nel cuore dell'Alta Engadina, caratterizzata da imponenti massicci tra i quali si distingue il Bernina, mentre a brevissima distanza si trova la prestigiosa St. Moritz con i suoi meravigliosi laghi alpini. Il Festival nasce dalla collaborazione svizzero-italiana tra l'associazione Festival Internazionale del Cinema e il Comune di Pontresina. 

Quale omaggio alle Terre Alte del mondo per eccellenza, l'edizione 2014 di Swiss Mountain Film Festival dedica un'intera sezione di concorso a film aventi come tema il Tibet ed il Nepal, con i loro paesaggi, la gente, la storia, la loro affascinante cultura e le tradizioni. 

Quale omaggio alla splendida Nazione che ospita il Festival, al termine dell'Edizione 2014 verrà conferito un premio speciale della Giuria al miglior film realizzato da un regista svizzero o da una casa di produzione svizzera.

Il concorso è aperto a tutti i fotografi, fotoamatori, esperti di fotografia e appassionati di fotografia, quel meraviglioso mezzo grazie al quale è possibile registrare con un semplice click un momento magico per non dimenticarlo mai.

Il concorso prevede un'unica sezione dedicata alla valorizzazione delle montagne, delle loro culture, con attenzione all'alpinismo, al turismo di montagna e ai paesaggi del mondo.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box