Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 9 Settembre 2014

Cibo e cinema si mischiano in questa iniziativa volta a valorizzare aspetti culturali e alimentari di varia origine. Food Film Fest risente degli stimoli di Expo 2015, non estraneo a tematiche simili. Previsto anche un concorso fotografico

Locandina Food Film Festival

Il Food Film Fest è un concorso internazionale di cinema e cibo, in corso dall'11 al 14 settembre 2014 e promosso dall'Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, con la direzione artistica dell'Associazione Festival Internazionale del Cinema. L'evento vuole diffondere una cultura dell'alimentazione consapevole attraverso film, cortometraggi, documentari e animazioni che si sviluppino attorno al gusto, all'arte culinaria, alle tematiche connesse alla corretta nutrizione e alla produzione di cibo, alle biodiversità e alla memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare.

Il festival tiene presente anche dell'imminente contesto di Expo 2015, importante anche per valorizzare elementi culturali legati alla questione dell'alimentazione. L'Organizzazione raccoglie questi spunti per dar vita a una rassegna cinematografica che identifica nel cibo, in tutte le sue declinazioni, il suo tema centrale.

La sezione Coetometraggi è aperta a film in qualsiasi formato, della durata non superiore a 20 minuti. Possono partecipare al concorso opere che raccontino il cibo come espressione di cultura e di sapere, come elemento rappresentativo di una condizione sociale, come passione o ossessione.

La sezione Documentario è aperta a opere realizzate in qualsiasi formato, che abbiano per soggetto le tematiche dell'agroalimentare, i problemi legati alla nutrizione, la memoria di antiche ricette, le tradizioni gastronomiche di un determinato territorio, la produzione di prodotti particolari, il cibo come passione o risorsa e l'educazione alimentare.

La sezione TV è aperta a lungometraggi di finzione, serie TV, fiction o documentaristiche a tema gastronomico, senza limiti di formato o di durata.

Food Film Fest organizza in contemporanea un concorso fotografico che ha come tema l'alimentazione. Possono partecipare al concorso scatti non realizzati in studio di posa aventi come soggetto il cibo e l'alimentazione in tutte le accezioni.

L'evento avrà luogo presso l'Auditorium di Piazza della Libertà di Bergamo.

Il programma completo dei film

Categorie generali: 

Facebook Comments Box