Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 15 Maggio 2014

Dal 26 Maggio riaprono i bandi per i corsi della Scuola Nazionale di Cinema, gestita dal Centro Sperimentale di Roma. 66 i posti disponibili, che verranno suddivisi tra le varie categorie, da Regia a Recitazione, passando per Montaggio e Fotografia

Diversi i corsi proposti dalla scuola, tra cui Regia

Roma. Riaprono i bandi per i corsi della storica Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia. Obiettivo dell'ente è di selezionare e formare i futuri professionisti del settore. Diversi i rami in cui possibilmente iscriversi, da Regia a Recitazione, da Montaggio a Fotografia, passando per Sceneggiatura e Scenografia. 66 i posti disponibili totali, che poi verranno suddivisi fra le varie categorie, con una media di circa 6 banchi per ogni corso. 

Gli anni previsti dalla formazione sono 3, periodo in cui ogni studente imparerà il mestiere tramite un insegnamento che coniuga tradizione e innovazione, sperimentazione e ricerca, in modo da poter poi avere una visione completa della prassi cinematografica e della tecnica necessaria per creare un prodotto audiovisivo. I corsi, tutti a frequenza obbligatoria, prevedono diversi esercitazioni collettive e laboratori, oltre ad un elaborato finale in cui ogni singolo allievo dovrà cimentarsi nella pratica. 

La Scuola Nazionale di Cinema è stata la prima scuola italiana a specializzarsi in questo campo. Diversi gli ex allievi che hanno poi intrapreso una gloriosa carriera nel mondo del cinema, tra cui Claudia Cardinale, Dino De Laurentiis, Alba Rohrwacher, Alida Valli, Michelangelo Antonioni, Marco Bellocchio, Pietro Germi, Luigi Zampa, Gabriele Muccino, Paolo Virzì e altri ancora. Tra i docenti, troviamo invece nomi del calibro di Daniele Luchetti (Regia), Giancarlo Giannini (Recitazione) e Domenico Maselli (Produzione). Inoltre, nei tempi più recenti, diversi film realizzati dalla scuola sono stati prodotti col contributo di importanti partner come RAI Cinema, Medusa Film e Istituto Luce. 

Maggiori informazioni sul bando, che partirà dal 26 Maggio fino al 25 Luglio 2014, alla pagina appositamente creata sul sito della Fondazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box