Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 12 Settembre 2014

Sesso, droga, violenza, sangue, incesto e abuso su minori. A millennio appena iniziato già ci sono dei film impressionanti da segnalare che hanno fatto gridare allo scandalo pubblico e festival. Una lista che comprende molti cult movie

The Human Centipede

Il millennio è appena iniziato, ma si può raggruppare già un discreto grappolo di film che hanno fatto gridare allo scandalo per più motivi. Sesso, droga e violenza senza sconti hanno caratterizzato queste pellicole, alcune d'autore, che sono entrate nell'immaginario comune a causa delle immagini forti che hanno spesso spiazzato o impressionato il pubblico.

Avvia la prova gratuita su MUBI

HARD CANDY - Ellen Page, nella parte di un'innocente Cappuccetto Rosso, attira l'attenzione di un fotografo pedofilo interpretato da Patrick Wilson, che se la porta a casa. Ma il malcapitato sarà lui...

THE HUMAN CENTIPEDE (FIRST SEQUENCE) - Che dire di un chirurgo in pensione che vuole creare un centopiedi umano unendo tre persone attraverso una cucitura a catena tra ano e bocca? Capolavoro.

HOUNDDOG - A causa della violenta scena di stupro cui è stata costretta la giovane attrice, il film è stato ribattezzato "The Dakota Fanning Rape Movie".

BAISE-MOI - Noto in Italia anche come Scopami, il film è un Thelma & Louise dei poveri, dove due donne compiono violenze inaudite sul prossimo nel tentativo di svoltare. Sesso esplicito.

SHORTBUS - Corollario di sequenze di sesso esplicito e di perversione, tra le quali una brillante e mai facile autofellatio.

HOSTEL - Bellissimo film di Eli Roth dove dei turisti americani sono indirizzati in un ostello nell'Europa dell'Est, punto di snodo di una società segreta che manda giovani al macello di gente ricca, che li tortura in ogni modo possibile.

NYMPHOMANIAC - Lars Von Trier firma un doppio volume sulla storia di una donna che racconta e vive i suoi disagi affetta da ninfomania. Cast stellare per un film più emotivo di quello che si creda.

[Ti può interessare: Sesso & potere. Grandi scandali di ieri e di oggi]

VISITOR Q - Progetto per la tv giapponese farcito di temi quali stupro, incesto, droga e bullismo. Una delle prime scene vede un padre avere un rapporto sessuale con la figlia prostituta, che lo deride per l'eiaculazione precoce.

A SERBIAN FILM - Tra porno e snuff movie, uno dei film più disturbanti degli ultimi anni. Discusso anche per il tema dell'abuso sui minori.

[Leggi anche: Blood Punch, l'indie horror dell'anno che ha provenienze Disney]

BATTLE ROYALE - Nota pellicola tra il reality e la distopia dove giovani ragazzi devono sopravvivere in una battaglia mortale sottoforma di gioco. Film simbolo di un genere esploso in seguito.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box