Da un Malcolm McDowell che scambiò Kubrick per Stanley Kramer alle minacce di morte ricevute dal regista dopo le prime proiezioni inglesi: ecco 10 curiosità che forse non conoscevate su "Arancia Meccanica" di Stanley Kubrick
Settimane fa, vi raccontavamo della faida nata tra Stanley Kubrick e Gene Kelly. Il divo se la prese infatti col geniale regista, che usò la canzone Singin' In The Rain in una celebre sequenza di Arancia Meccanica senza avergli pagato i diritti d'autore. Ovviamente, questa non è l'unica curiosità riguardo la mitica pellicola targata 1971: eccone altre 10 che forse non conoscevate.
- Inizialmente Kubrick non era proprio interessato a girare il film. A passargli il romanzo originale scritto da Anthony Burgess fu lo sceneggiatore Terry Southern, ma al cineasta non piacque per nulla, ritenendo il linguaggio usato da Burgess poco idoneo per la propria visione cinematografica. Per nostra fortuna, avrebbe poi cambiato idea qualche anno dopo, iniziando a considerare il protagonista Alex come una sorta di moderno Riccardo III.
- Il primo montaggio preparato dal regista durava ben 4 ore. Come già sappiamo, la versione odierna è invece di 136 minuti. Kubrick fece bruciare il resto della pellicola tagliata da un suo assistente.
- Il cineasta ha sempre pensato a Malcolm McDowell come interprete ideale per il suo Alex. Peccato che l'attore non avesse nemmeno la più pallida idea di chi fosse lui, tanto da scambiarlo per Stanley Kramer, regista di Vincitori e vinti e Indovina chi viene a cena?
- La scena dove McDowell canta Singin' In The Rain fu totalmente improvvisata. In pratica Kubrick disse al suo attore: “Prova a ballare e a cantare”. E in quello stesso istante, l'unica canzone che venne in mente al nostro fu proprio la hit ri-lanciata da Gene Kelly.
- L'attore si fece un gran male sul set. Durante la scena della cura Ludovico, ad esempio, finì per tagliarsi un occhio diventando temporaneamente cieco. In un'altra scena invece, si spaccò addirittura delle costole. Insomma, possiamo dire che lavorare su Arancia Meccanica non sia stata proprio una vacanza per lui...
[Leggi anche: Da Tom Hanks a George Clooney, attori che hanno rischiato la vita sul set]
- Tra le semi-comparse del film, c'era anche David Prowse nel ruolo di un infermiere. Non sapete chi sia? Beh, da lì a poco sarebbe passato sul set di un certo Guerre Stellari, indossando una maschera nera per interpretare un tale chiamato Darth Vader.
- La pellicola scatenò le reazioni più furiose. Kubrick dichiarò addirittura di aver ricevuto delle orribili minacce di morte, le quali lo costrinsero a chiedere alla Warner Bros. di ritirare il film dalle sale inglesi. Ciò avvenne prontamente, e Arancia Meccanica non fu più proiettato in una sala della Gran Bretagna fino alla morte del regista avvenuta nel 1999.
[Leggi anche: Il senso di "Shining": l'abuso sessuale e la storia che si ripete]
- Dopo l'esperienza di 2001: Odissea nello spazio, Kubrick voleva dimostrare alla Warner Bros di saper fare ottimi film anche con poco budget. Per questo, optò per delle riprese in luoghi veramente esistenti. L'unico posto totalmente ricostruito era la latteria.
- Diversi problemi nacquero durante la scena dello stupro. La prima attrice coinvolta cedette per lo stress, regalando la parte ad Adrienne Corri, che continuò a lamentarsi del perfezionismo esagerato di Kubrick, il quale proseguiva a rigirare la sequenza all'infinito.
- Il regista chiese ai Pink Floyd di poter utilizzare la canzone Atom Heart Mother Suite. Il celebre gruppo diede il permesso per alcune porzioni, ma Kubrick esigeva di avere un controllo illimitato, in quanto non sapeva bene nemmeno lui quali parti del brano avrebbe utilizzato. Stanco di queste pretese, la band britannica decise di rifiutare.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box