Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 15 Ottobre 2014

Dal 22 al 26 Ottobre, lo Spazio Oberdan aka Cineteca di Milano organizza la rassegna "Il vizio dell'arte", proiettando alcuni film che riflettono sul mondo del teatro. Tra i titoli più succulenti, "Eva contro Eva" di Joseph L. Mankiewicz

Bette Davis in Eva contro Eva

Dal 22 al 26 Ottobre 2014, lo Spazio Oberdan aka Cineteca di Milano organizza Il vizio dell'arte, una speciale rassegna di film che riflettono sul mondo del teatro, da sempre fratello maggiore (e probabilmente nemesi) del cinema. Tra i titoli scelti, alcuni classici che varrebbe la pena ripassare sul grande schermo, e pensiamo al capolavoro Eva contro Eva di Joseph L. Mankiewicz, pellicola capitanata dalla mostruosa bravura di Bette Davis, la quale parte dal teatro per coinvolgere tutto il mondo dello showbusiness e il suo lato più drammatico: quello delle rivalità fra attrici, tra vecchie glorie ormai agli sgoccioli e nuove arrivate pronte a prendere il loro posto. 

Ecco poi Rumori fuori scena di Peter Bogdanovich, che ci mostra una compagnia teatrale sull'orlo del delirio, tra liti, interruzioni e isterie collettive. Presente in rassegna anche una delle opere più celebri di John Cassavetes, La sera della prima, storia di un'attrice che cade in una profonda depressione causata dalla morte di una fedele ammiratrice, così come Pallottole su Broadway di Woody Allen, film corale con un rinomato cast formato da John Cusack, Dianne Wiest, Rob Reiner, Chazz Palmintieri, Mary-Louise Parker, Jennifer Tilly e Jim Broadbent. Certo è che in lista mancano alcuni titoli grossi, e pensiamo a L'ultimo metrò di Truffaut, ma d'altronde era praticamente impossibile concentrare tutti i film importanti sull'argomento in così pochi giorni.

[Leggi anche: Video: Le 100 scene memorabili della Storia del Cinema]

Quindi, se ne avete la possibilità, precipitatevi in sala, che per un cinefilo che si rispetti non c'è nulla di più appagante di una pietra miliare proiettata nella bellezza evocativa di un grande schermo. 

Ecco il calendario completo delle proiezioni:

22 Ottobre

16:30
Eva contro Eva
R. e sc.: Joseph L. Mankiewicz, dal racconto The Wisdom of Eve di Mary Orr, v.o. sott. it.

21:30
Rumori fuori scena
R.: Peter Bogdanovich, v.o. sott. it.

23 Ottobre

19:00
Vanya sulla 42^ strada
R.: Louis Malle.

24 Ottobre

16:00
La sera della prima
R. e sc.: John Cassavetes, v.o. sott. it.

21:30
Vogliamo vivere!
R.: Ernest Lubitsch, v.o. sott. it.

25 Ottobre

17:00
Venere in pelliccia
R.: Roman Polanski.

19:30

Rumori fuori scena
R.: Peter Bogdanovich, v.o. sott. it.

26 Ottobre

15:00
Les Enfants du paradis
R.: Marcel Carné, v.o. sott. it.

21:00
Pallottole su Broadway
R.: Woody Allen.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box