Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 26 Giugno 2014

Dominique De Fazio terrà a Roma tre seminari estivi di recitazione, sceneggiatura e regia. Un'introduzione al metodo De Fazio, una delle tecniche di recitazione più valide e apprezzate provenienti dall'Actor's Studio.

Dominique De Fazio

Dominique De Fazio terrà tre seminari estivi di recitazione e narrazione a Roma, dedicati a chi vuole perfezionare la propria tecnica e affinare il proprio talento. Sebbene non si tratti di un nome notissimo ai più, De Fazio è considerato uno degli insegnanti di tecnica di recitazione più originali e preparati provenienti dall’Actor’s Studio di New York.

In particolare, dopo che Lee Strasberg presentò il suo metodo in Germania nel 1978 nel corso di un seminario a Bochum, fu proprio De Fazio a portare sistematicamente in Europa l’approccio alla recitazione dell’Actor’s Studio, insegnando in Germania, in Francia, in Spagna, in Slovenia, in Svizzera e in Italia. È stato docente principale all’Institut Européen de l’Acteur di Parigi e ha svolto seminari sulla voce, la recitazione, la regia, l’opera e la sceneggiatura in undici diversi paesi. Nel 1991 ha fondato l’Associazione Culturale Studio De Fazio, un’organizzazione no profit finalizzata alla ricerca avanzata nelle arti dello spettacolo.

Il suo metodo è un’evoluzione del classico metodo Stanislavski-Strasberg: al training peculiare del metodo dell’Actor’s Studio si aggiungono elementi provenienti dalla meditazione Zen e Tao, che puntano a portare l’attore a una consapevolezza ancora più profonda e interiore del suo lavoro di rappresentazione dei caratteri.

Oltre all’attività di formatore, nel 2013 ha prodotto e diretto Dancing on a Dry Salt Lake, film che gli ha portato una quantità di premi e riconoscimenti e una chiave d’accesso a una più ampia fama anche come regista. La particolarità di questo film è che è stato interpretato da numerosi attori italiani formati direttamente dallo stesso De Fazio.

In luglio 2014 De Fazio sarà a Roma per tenere tre nuovi seminari estivi, presso il Teatro Argot Studio, via Natale Del Grande, 27 a Roma.

NUOVI ATTORI PER I NUOVI MEDIA
La chiave per trovare lavoro e creare una carriera professionale che si distingua
Venerdì 18 luglio dalle 19:00 alle 22:00

LA MAGIA DELLA NARRAZIONE
La chiave per coinvolgere; creare una comunicazione potente nel cinema e nel teatro per attori, registi, autori, scrittori e montatori
Sabato 19 luglio dalle 13:30 alle 18:00

INTRODUZIONE AL METODO DE FAZIO
Un seminario intensivo di 6 giorni per attori e registi
Da lunedì 21 a sabato 26 luglio dalle 16:00 alle 21:00

La gestione organizzativa dei corsi è a cura di NOSS – Servizi per lo spettacolo. Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito su Dominique De Fazio dedicato all’evento.

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box