Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 3 Novembre 2015

"La vita è molto, molto complicata. Quindi anche i film possono esserlo". Ecco alcune delle più evocative riflessioni del grande David Lynch, autore di impagabili opere come "Mulholland Drive" e "Strade perdute"

David Lynch

Tra i registi contemporanei che hanno maggiormente forgiato i cinefili, figura sicuramente David Lynch, maestro della trascendenza visiva (e spirituale, essendo lui un guru della meditazione!) responsabile di pellicole come Strade perdute, Velluto blu, Inland Empire, Mulholland Drive, Elephant Man e, ovviamente, la serie tv più importante degli anni '90, Twin Peaks. Ecco alcune preziosissime lezioni di cinema che abbiamo imparato dalle sue stesse parole, piccoli stralci d'interviste da incollare sul proprio muro come aforismi da recitare al posto delle preghiere notturne:

- Le idee sono come dei pesci. Se vuoi prendere dei pesci piccoli, puoi rimanere nell'acqua bassa. Ma se vuoi catturare il pesce grosso, devi andare più in profondità. In profondità, i pesci sono più potenti e più puri. Sono enormi e astratti. E sono molto belli.

- Tanti artisti pensano di volere rabbia. Ma una rabbia vera, potente, e amara occupa la mente, senza lasciare posto alla creatività.

- Ci sono tanti problemi nel nostro mondo, così tanta negatività. Non vi preoccupate dell'oscurità. Accendete la luce e l'oscurità se ne andrà via automaticamente.

- Non penso alla tecnica. Le idee dettano tutto. Devi essere onesto con le cose, se no sei morto.

- Non ho problemi riguardo il trovare finanziamenti. Ho problemi nel trovare idee di cui innamorarmi per il mio prossimo film.

[Leggi anche: Da David Lynch a Takashi Miike: I film più strani e bizzarri del 21° secolo]

- Lascio che gli attori lavorino sulle loro idee prima di girare, per poi dirgli l'attitudine che voglio. Se una scena non è onesta, risalterà in maniera negativa.

- Mi piace ricordarmi delle cose a modo mio. Come me le ricordo, non necessariamente come sono accadute davvero.

- La musica e le immagini possono sposarsi in maniera bella. E vale anche nel senso opposto.

- La vita è molto, molto complicata. Quindi anche i film possono esserlo.

- Il video digitale è così bello. È leggero, moderno, e sta solo migliorando. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box