Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 28 Aprile 2017

Ecco i 10 film più belli di sempre ovvero una top ten particolare sulla bellezza assoluta dei film. Con assoluta prevalenza delle scenografie

2001: Odissea nello spazio

Ecco i 10 film più belli di sempre ovvero una top ten particolare sulla bellezza assoluta dei film. Con assoluta prevalenza delle scenografie. Vedrete che quando scoprirete il primo della classifica sobbalzerete per lo stupore. Sì, anche noi non ce lo saremmo aspettato.

Ma è anche vero che i titoli prescelti da Cinefix sono "semplicemente" quelli più stupefacenti allo sguardo. Alcuni purtroppo si perdono nel vuoto significativo, come forse Tree of Life di Terrence Malick che pure adoriamo come cineasta. Però le ciambelle non sempre riescono col buco.

Nel video in alcuni casi si fa riferimento alla qualità tecnica, alla tecnologia rivoluzionaria. Vedi il deep focus di Quarto Potere (Citizen Kane). E qui siamo d'accordo che il film è non solo stupendo da vedere, ma è anche denso di significati. E naturalmente, il Kubrick di 2001: Odissea nello spazio.

Tutto il resto va da sé nella carrellata, che guarda spesso ad Oriente, e cita anche, per fortuna, un autore italiano, il Bertolucci de Il conformista, il che non capita spesso in questa classifiche "americanocentriche" comunque godibili.

Buona visione!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box