Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 2 Agosto 2015

Serata tranquilla in tv domenica 2 agosto che può trascorrere tra pochi titoli contati. Interessante la prima prova di Eastwood dopo l’esperienza con Sergio Leone e il simpatico topolino Stuart Little

Impiccalo più in alto

Clint Eastwood chiudendo la sua esperienza con Sergio Leone, torna in America e dimostra di avere imparato tantissimo, con un ruolo importante e decisivo per Impiccalo più in alto, RaiMovie ore 21:15. Infatti, alcune scelte di produzione dipendono da lui a cominciare dalla preferenza del regista Ted Post, suo amico. Come se non bastasse, nasce in quell’anno la sua casa di produzione Malpaso. Il film è pressoché perfetto, per la sua sincera ruvidezza, e soprattutto in anni molto lontani dall’edulcorato buonismo e peggio ancora political correctness. Passato innumerevoli volte in televisione negli anni passati, Impiccalo più in alto un po’ si è perso negli ultimi anni, nelle miriadi di canali, e quindi probabilmente per l’aumentata proposta televisiva. Per chi voglia comprendere meglio il ruolo del personaggio eastwoodiano tipo, Impiccalo più in alto, va sicuramente considerato come l’inizio di un percorso che è poi sfociato in altre prove di Eastwood per esempio quelle con Don Siegel. Ma sono nostre personali considerazioni.

Molto più immediata la comicità deflagrante del piccolo Stuart Little, MTV ore 21:10, topolino molto più fresco di quello disneyano, soprattutto perché i dialoghi erano firmati dall’allora giovanissimo M. Night Shyamalan. Naturalmente il mix surreale diede al film una prospettiva davvero inaspettata per i film di quel genere, tanto che riuscì a scombussolare molti vezzi classificatori di pubblico e critica. Senza dubbio Stuart Litte rimane uno dei film più interessanti di animazione dei primi anni duemila.

Di seguito altri titoli della giornata. In grassetto quelli da noi segnalati.

Impiccalo più in alto
Ore 21:15 RaiMovie

Il santo
Ore 21:15 Rete 4

Heaven
Ore 21:10 Cielo

Molto rumore per nulla
Ore 21:00 LAEFFE

Stuart Little – un topolino in gamba
Ore 21:10 MTV

Graffiante desiderio
Ore 23:50 Cielo

La moglie dell’astronauta
Ore 23:55 Rete 4

L’amante inglese
Ore 23:05 Rai 5

Nightmare II: La rivincita
Ore 22:50 Italia 2

Categorie generali: 

Facebook Comments Box